Connettiti con

Associazionismo

“Tombola della santità” degli oratori “Don Pino Puglisi” e “Sacro cuore”

Pubblicato

il

Al teatro comunale “La Fenice”, la “Tombola della Santità”, organizzata dall’oratorio – centro giovanile “Don Pino Puglisi” della parrocchia della Chiesa Madre e dall’oratorio “Sacro Cuore” dell’omonima parrocchia.

«Questa tombola -dice Giuseppe Sant’Elena, tra gli organizzatori- è stata voluta, coinvolgendo i bambini e i ragazzi di tutta Biancavilla, affinché si potesse creare un pomeriggio di gioia, allegria, gioco, condivisione e unione in un momento in cui la nostra comunità cittadina di trova a vivere momenti non del tutto facili, ma dobbiamo andare avanti riuscendo a far emergere ciò che ci può essere di positivo nelle nostre belle realtà oratoriane».

Soddisfazione è stata espressa dai due parroci, padre Pino Salerno e padre Ambrogio Monforte. Il tema di questa tombola è stata la “Santità”, ha spiegato don Ambrogio, «proprio perché Papa Francesco ha voluto farci ultimamente riflettere su ciò, invitandoci a prendere l’esempio dai grandi Santi per imitarli, e per i più piccoli queste testimonianze sono di fondamentale importanza».

«La Santità non è un numero per pochi, ma un premio per tutti – ha voluto sottolineare il parroco del Sacro Cuore– e noi siamo chiamati a ricevere questo premio».

Da questa tombola si inizia ad intravedere la nascita di un’equipe degli Oratori che potrebbe rappresentare la rete tra tutte le attività rivolte ai più piccoli delle varie realtà parrocchiali bincavillesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti