Connettiti con

Associazionismo

Recital con brindisi e auguri natalizi per l’Accademia Universitaria

Pubblicato

il

L’Accademia Universitaria Biancavillese ha chiuso, per le festività natalizie, con il consueto recital di canti, letture di poesie e riflessioni sul Natale. Presentata dalla prof. Rosa Lanza, presidente dell’associazione, la Corale polifonica formata da un gruppo di soci si è esibita, sotto l’attenta direzione del maestro Filadelfio Grasso, con melodie tratte dalla tradizione anglosassone: “What child is this – Chi è quel bimbo” e “Joy to the world – Gioia nel mondo”. E poi anche con “White christmas – Bianco Natale”, concludendo col classico della tradizione italiana, “Tu scendi dalle stelle”, che ha visto la grande partecipazione dei presenti, che hanno cantato insieme al Coro.

A fine serata, brindisi e scambio di auguri, guardando al 2019 e alle riprese del nutrito programma di gennaio. Come sempre, ma soprattutto in queste occasioni, la sala conferenze era stracolma. Una conferma, per questa associazione culturale e ricreativa.

Una bella realtà sociale, consolidata da oltre otto anni, con i suoi circa 250 iscritti – dei quali oltre il 70% donne – che frequentano da lunedì a venerdì con molto interesse e profitto i diversi corsi e attività (poesia, scrittura creativa, pittura, sport, ballo, laboratori prassico manuali di artigianato…) oltre agli incontri dei martedì con conferenze di varie tematiche, cineforum, musica ed altro ancora.

Tutto questo grazie al costante e fattivo impegno dei soci e del Gruppo Dirigente guidato da Rosa Lanza, Alfio Longo, Pietro Finocchiaro e Rosario Ambra, insieme ai consiglieri, ai responsabili e ai docenti dei vari corsi e attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti