Connettiti con

Associazionismo

Recital con brindisi e auguri natalizi per l’Accademia Universitaria

Pubblicato

il

L’Accademia Universitaria Biancavillese ha chiuso, per le festività natalizie, con il consueto recital di canti, letture di poesie e riflessioni sul Natale. Presentata dalla prof. Rosa Lanza, presidente dell’associazione, la Corale polifonica formata da un gruppo di soci si è esibita, sotto l’attenta direzione del maestro Filadelfio Grasso, con melodie tratte dalla tradizione anglosassone: “What child is this – Chi è quel bimbo” e “Joy to the world – Gioia nel mondo”. E poi anche con “White christmas – Bianco Natale”, concludendo col classico della tradizione italiana, “Tu scendi dalle stelle”, che ha visto la grande partecipazione dei presenti, che hanno cantato insieme al Coro.

A fine serata, brindisi e scambio di auguri, guardando al 2019 e alle riprese del nutrito programma di gennaio. Come sempre, ma soprattutto in queste occasioni, la sala conferenze era stracolma. Una conferma, per questa associazione culturale e ricreativa.

Una bella realtà sociale, consolidata da oltre otto anni, con i suoi circa 250 iscritti – dei quali oltre il 70% donne – che frequentano da lunedì a venerdì con molto interesse e profitto i diversi corsi e attività (poesia, scrittura creativa, pittura, sport, ballo, laboratori prassico manuali di artigianato…) oltre agli incontri dei martedì con conferenze di varie tematiche, cineforum, musica ed altro ancora.

Tutto questo grazie al costante e fattivo impegno dei soci e del Gruppo Dirigente guidato da Rosa Lanza, Alfio Longo, Pietro Finocchiaro e Rosario Ambra, insieme ai consiglieri, ai responsabili e ai docenti dei vari corsi e attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla

Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”

Pubblicato

il

I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.

Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.

Occasione formativa

Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.

Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.

«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti