Storie
Medaglia al valore sportivo per l’atleta biancavillese Antonio Amato

Il Coni consegna le onorificenze sportive nazionali e tra queste una è per il biancavillese Antonio Amato. L’atleta ha vinto, infatti, il campionato italiano assoluto di taekwondo nel 2017, specialità forme, i campionati internazionali “Dracula Open G1” e si è piazzato al secondo posto al “Jeonju cup” in Korea.
Risultati per i quali il Coni ha dato il riconoscimento. Ancora una volta, così, l’Associazione Etna Taekwondo Biancavilla, guidata dal maestro Antonio Amato, si trova tra l’élite dello sport nazionale.
«È stato un onore –dice Amato– aver ricevuto la medaglia di bronzo al valore sportivo da parte del Coni, mi sento onorato per aver rappresentato la mia città in Italia e all’estero. Voglio dedicare questo premio a me per tutti i sacrifici fatti e ai miei allievi. A loro voglio dire di praticare il taekwondo e qualsiasi altra attività con amore, perché questa è la strada per crescere con dei sani valori. Il taekwondo, le arti marziali, non ti insegnano a prevalere sugli altri ma ti insegnano ad essere migliori di ieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Storie
“Teddu pallina”, un creativo: è morto all’età di 94 anni il prof. Dino Sangiorgio
Insegnante e restauratore, fu attivissimo negli anni ’60 e ’70 con la Pro Loco, organizzando diversi eventi

Da tutti era conosciuto come Teddu pallina. Se ne è andato all’età di 94 anni, Dino Sangiorgio. Un maestro d’arte, un creativo. Fu insegnate di educazione artistica nelle scuole media “Antonio Bruno” e “Luigi Sturzo”.
Sangiorgio lega il suo nome a diversi restauri di simulacri sacri, come il Cristo alla colonna e il Cristo all’orto, oltre all’Angelo: tutte statue che animano le processioni della Settimana santa a Biancavilla.
«Il prof. Dino Sangiorgio “Teddu Pallina” un creativo. Negli anni 1960/70, uno dei membri più attivi ed impegnati della Pro Loco nello scenario organizzativo di eventi biancavillesi»: così Salvuccio Furnari, ex amministratore comunale, ne dà testimonianza con un ricordo personale.
I funerali di Dino Sangiorgio saranno celebrati in chiesa madre, il 26 settembre, alle ore 16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri