Associazionismo
Il Lions dona al reparto di Pediatria strumento di screening acustico


di Alessandro Rapisarda
Il Lions club Adrano, Bronte, Biancavilla ha donato un apparecchio di “otomissioni” al reparto di Pediatria dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla. Si tratta di uno strumento di particolare importanza per la diagnosi precoce neo-natale della sordità, al fine di non compromettere irrimediabilmente nel bambino l’acquisizione del linguaggio.
Alla cerimonia di consegna, presenti Giuseppe Catania, presidente del Lions club, e diversi soci, tra cui Graziella Portale, già direttore del reparto in questione.
A ricevere l’apparecchio con profonda gratitudine e soddisfazione è stato il primario Dino Pennisi, che, con il personale del reparto, ha ringraziato il Lions per la sensibilità dimostrata al problema.
All’evento hanno fatto da cornice Piero Ciadamidaro, vice direttore sanitario del presidio ospedaliero, anche lui socio Lions, e Salvuccio Furnari, presidente della V Circoscrizione Lions.
Il club Adrano Bronte Biancavilla, su questa tematica, ha sempre dimostrato sensibilità, tant’è che il progetto, già iniziato diversi anni fa, ha visto già la consegna di analogo strumento nel reparto di pediatria per il comprensorio etneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Il Lions club in “tour” natalizio tra le parrocchie con pacchi alimentari
Gesto di solidarietà che ha coinvolto Biancavilla, Adrano e Bronte, a favore delle famiglie in difficoltà


“Condividere il cibo è un atto d’amore”. È il nome del progetto attuato dal Lions club Adrano, Bronte, Biancavilla nei tre comuni etnei, in vista del Natale. Un’iniziativa di solidarietà che l’associazione ha voluto rivolgere a parrocchie ed enti religiosi e caritativi.
Una rappresentanza di soci e socie del club è stata impegnata in un vero e proprio “tour”, che ha consentito di incontrare parroci, responsabili Caritas e rappresentanti di istituzioni religiose. Ad ognuno sono stati lasciati pacchi con generi alimentari di prima necessità e dolci tipici natalizi. Tutto da destinare a famiglie bisognose presenti nel comprensorio.
A Biancavilla, in particolare, le donazioni sono state effettuate a favore delle parrocchie della chiesa madre, dell’Annunziata, dell’Idria, del Santissimo Salvatore, di Cristo Re, del Sacro Cuore e anche del convento “San Francesco”, dell’Istituto di suore salesiane “Maria Ausiliatrice” e del monastero “Santa Chiara”.
L’attività è stata coordinata dal presidente Lions, Grazia Liotta, affiancata dal coordinatore dei service, Salvuccio Furnari, dal segretario Maria Teresa Mazza, con il coinvolgimento di diversi soci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News2 mesi fa
Le telecamere della Rai all’ospedale di Biancavilla: «Siamo pieni, siamo pieni»
-
Associazionismo3 mesi fa
Non soltanto taglio di capelli: nasce a Biancavilla l’associazione “Bellessere”
-
Cronaca2 mesi fa
“Le Iene” a Biancavilla: ecco il video con nuove rivelazioni sulla “Ambulanza della morte”
-
Cronaca1 mese fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati