Connettiti con

Scuola

Alunne del liceo di Scienze umane in visita al centro antiviolenza Calipso

Pubblicato

il

Continuano le attività di alternanza Scuola- Lavoro del “Laboratorio di Giornalismo” del Liceo delle Scienze Umane di Biancavilla. Una delegazione della 3a A è stata nella sede del centro antiviolenza e antistalking “Calipso” di Biancavilla per intervistare la presidente, l’avv. Pilar Castiglia.

Le domande rivolte dalle “giornaliste in erba” hanno mirato a comprendere l’operato dell’associazione di volontariato, le dinamiche psicologiche che si innescano nei rapporti di “amore malato” e le distorte convinzioni che continuano ad alimentare una cultura maschilista e patriarcale.

L’avv. Castiglia, dal suo canto, ha illustrato la rete d’aiuto tessuta intorno alle donne vittime di violenza, sottolineando che «il centro fornisce loro un vero e proprio abbraccio, accompagnandole per mano lungo il percorso di uscita dal tunnel della condizione di alienazione e disperazione in cui sono entrate inconsapevolmente, a causa di fragilità interiori dovute a background familiari o a stereotipi introiettati».

Un team specializzato di avvocati, psicologi e assistenti sociali impiega volontariamente le sue energie e i suoi strumenti per svolgere una missione di alto impegno sociale in un momento in cui i recenti fatti di cronaca sembrano andare in direzione ostinata e contraria rispetto alla tanto propagandata parità dei sessi.

«Un bell’incontro –viene evidenziato dal liceo biancavillese– finalizzato adesso alla realizzazione di un videoservizio giornalistico. Un’occasione che ha consentito di affrontare argomenti di pregnante attualità e che ha dato modo alle alunne di dialogare con chi è impegnato in prima linea sul campo della lotta a tutte le forme di violenza, più o meno manifeste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago

In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro

Pubblicato

il

Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.

Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.

All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.

Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti