In città
La processione dei “Misteri” spiegata agli alunni delle scuole di Biancavilla


Tredicesima edizione, a Biancavilla, di “U giru de Santi – Lungo le vie dei Misteri”. La manifestazione è organizzata dall’Arciconfraternita Maria Santissima del Rosario e dalle confraternite di San Giuseppe, dell’Idria e, per la prima volta, anche da quella dell’Annunziata.
Un’iniziativa che ha portato nelle chiese che custodiscono i Misteri circa 250 bambini di quinta elementare appartenenti alle scuole di Biancavilla (Primo e Secondo Circolo didattico, Istituto comprensivo “Antonio Bruno” ed Istituto “Maria Ausiliatrice”).
Un incontro puntuale per fare conoscere agli alunni biancavillesi i riti della Settimana santa a Biancavilla, a cominciare dalla suggestiva processione del Venerdì santo con i gruppi statuari che rappresentano le tappe della Passione di Cristo.
A fare da guida sono stati Dino Laudani e Nino Pastanella (per il Rosario), Claudio Piccione (per San Giuseppe) e Antonio Tomasello (per l’Annunziata). Presenti anche nelle chiese, i rappresentanti delle altre confraternite cittadine e, a chiusura, anche il prevosto, padre Pino Salerno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
-
Cronaca2 mesi fa
Tre rapine in 20 giorni: immagini video “incastrano” un 45enne di Biancavilla