Connettiti con

Scuola

Al Liceo di Scienze umane incontro con la scrittrice Carmen Toscano

Pubblicato

il

di Alessandro Rapisarda

In occasione della Giornata internazionale della donna, nei locali del Liceo delle Scienze Umane di Biancavilla, Carmen Toscano, apprezzata scrittrice, poetessa e drammaturga biancavillese, ha intrattenuto un dialogo con gli alunni e le alunne dell’istituto: Il tema è stato incentrato su “L’altra metà del cielo: tra resistenza e resilienza”.

Le domande che gli studenti hanno posto alla Toscano hanno spaziato dall’attualità a riferimenti letterari, fino alle opere pubblicate dalla stessa scrittrice e i personaggi raccontati.

L’iniziativa si inserisce nel “Laboratorio di Giornalismo”, previsto dalle attività di “alternanza scuola-lavoro” dell’anno scolastico 2017-2018, oltreché nel consueto processo di relazioni con il territorio e di valorizzazione delle eccellenze, in esso presenti, attivato dalla Scuola.

Referenti del progetto sono gli insegnanti Carla Biscuso e Carmelo Papotto. Si tratta dell’ennesima iniziativa che la scuola diretta dal prof. Egidio Pagano promuove, in stretto rapporto con il territorio. Sono state molteplici gli appuntamenti che dall’inizio dell’anno scolastico si sono susseguiti sia nei locali della scuola di via San Placido sia fuori dalle mura scolastiche, a Villa delle Favare come in piazza Roma.

Nella giornata dell’8 marzo non poteva mancare un momento dedicato alla donna. Da qui, l’invito della prof.ssa Toscano, nota ed apprezzata a Biancavilla e fuori dal nostro paese per i suoi scritti e per il suo impegno culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago

In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro

Pubblicato

il

Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.

Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.

All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.

Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti