Connettiti con

Scuola

“Settimana scientifica” con 5 scuole, un progetto sull’Etna del 2° Circolo

Pubblicato

il

progetto-etna-del-2-circolo-alle-ciminiere

Cinque scuole della provincia di Catania, tra cui il Secondo circolo didattico di Biancavilla, protagoniste al centro fieristico “Le Ciminere” di Catania per la “Settimana di diffusione della cultura scientifica”. Oltre all’istituto biancavillese, la promozione dell’iniziativa è stata curata dagli Istituti comprensivi “Italo Calvino” e “Dusmet-Doria” di Catania, l’Istituto comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta e dalla scuola secondaria di 1° grado “M. Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati.

Presentati i progetti “A scuola di robotica” ed “Etna: un patrimonio naturale scientifico al servizio dell’umanità”, finanziati dal Ministero della Ricerca Scientifica, unici in Sicilia tra i trenta riconosciuti in tutta Italia.

A coordinare le attività della rete sono stati Benedetta Gennaro, dirigente scolastico del Secondo circolo didattico di Biancavilla, per il progetto sull’Etna, e Salvatore Impellizzeri, dirigente dell’Istituto “Italo Calvino” di Catania, per la robotica.

«La manifestazione, oltre ad essere il naturale e dovuto momento divulgativo delle attività realizzate, si è dimostrata –sottolineano i promotori– una significativa occasione di socializzazione e confronto tra sistemi organizzativi e pratiche didattiche nella realizzazione di un progetto comune ed inoltre è stato un valido momento formativo per gli alunni ai quali è stato affidato il compito di relazionare in merito al lavoro svolto e che hanno dato così prova di capacità di sintesi e di argomentazione nonché dell’abilità di parlare in pubblico davanti ad un’affollata platea».

Le scuole, nella realizzazione in aula, sono state affiancate da esperti del settore messi a disposizione dalle Associazioni PPM “Palestra per la mente”, NeT “Natura e Turismo” e “Stelle e ambiente” che hanno saputo catturare l’attenzione degli studenti e guidarli ad acquisire nuove conoscenze e competenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago

In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro

Pubblicato

il

Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.

Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.

All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.

Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti