In città
Bambini e ragazzi invitati all’open day del Tennis Club Biancavilla
Un “open day” dedicato a bambini, ragazzi, famiglie ed appassionati di tennis. Una mattinata di divertimento e condivisione per promuovere questa disciplina sportiva, che a Biancavilla conta da anni ormai un nutrito gruppo di appassionati.
L’iniziativa è organizzata dal “Tennis club Biancavilla” e si terrà al campo sportivo, domenica 5 marzo, dalle 10 alle 13. Saranno presenti, oltre agli istruttori qualificati, anche il direttivo e i soci del club, che sono circa 40.
L’associazione è stata costituita nel 1997 da quattordici appassionati ed aderisce alla Federazione Tennis Italiana.
Nella sua ormai quasi ventennale esistenza il Tennis Club Biancavilla si è contraddistinto per un’intensa attività sia sportiva che di vita associativa, con la partecipazione ai vari campionati a squadre, con l’organizzazione di tornei federali di quarta categoria del circuito siciliano della Fit, con lo svolgimento di tornei riservati ai soci o aperti anche a tennisti provenienti da vari circoli della provincia. Degno di menzione è il tradizionale appuntamento con il “Torneo San Placido”, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, che si svolge ogni anno in occasione delle festività patronali di Biancavilla. L’associazione svolge anche l’attività di scuola di avviamento al tennis per ragazzi e bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In città
Fu lui a progettarla, ora la rotatoria è intitolata all’ing. Pietro Antonio Furnari
Cerimonia per ricordare il professionista biancavillese scomparso prematuramente a 49 anni
La sua morte improvvisa, all’età di 49 anni, aveva suscitato profonda commozione a Biancavilla, nel gennaio del 2023. L’ingegnere Pietro Antonio Furnari erano un professionista noto ed apprezzato.
Adesso, l’amministrazione comunale ha intitolato in sua memoria la rotatoria di viale Cristoforo Colombo, che era stata progettata proprio dallo stesso Furnari.
Alla cerimonia, oltre al sindaco Antonio Bonanno, hanno preso parte i familiare del professionista: la moglie, i filgi, le due sorelle. Presente anche il deputato europeo Marco Falcone e l’ex sindaco Mario Cantarella.
«Ho sempre ammirato – ha detto il primo cittadino – la dedizione e il garbo dell’ing. Furnari assieme all’amore per la propria città. Lo spazio a lui intitolato ha il valore di un ringraziamento di tutta Biancavilla a un figlio eccellente, la cui parabola umana e professionale è stata troppo breve».
Nella targa in suo ricordo, la scritta: “Ingegnere, persona perbene, esempio di altruismo, onestà e lealtà”.
L’ing. Furnari si era occupato da diverse opere pubbliche per conto di vari enti, non solo in provincia di Catania, ma anche in altre aree località della Sicilia. Tra i progetti seguiti, quelli riguardanti interventi di riqualificazione dei plessi scolastici “Antonio Bruno”, “San Giovanni Bosco” e “Luigi Sturzo” a Biancavilla. Sempre nella sua città d’origine, ha seguiti i progetti di consolidamenti delle chiese “Sacro Cuore” e “Santa Maria dell’Idria” dopo i danni subìti dal terremoto dell’ottobre 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni