Connettiti con

In città

Gli ospiti del Cenacolo incidono cd con le più belle melodie del Natale

Pubblicato

il

ospiti-cenacolo-al-teatro-per-cd-musicale2

Un cd di melodie natalizie incise dagli ospiti della comunità terapeutica assistita del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla. Il progetto è stato cominciato un anno fa e adesso il lavoro musicale è stato presentato in un teatro “La Fenice” gremito, tra rappresentanti di tutte le scuole e dei Dipartimenti di salute mentale di Adrano-Bronte e Catania.

«Un incontro di integrazione sociale», è stato definito. Protagonista è stato il coro del Cenacolo formato da utenti e operatori. Ma anche la cantautrice Elisa Salomone, che si è esibita in alcuni canti tradizionali dialettali (avvalendosi di alcuni utenti del laboratorio musicale della comunità) e in un brano da lei composto dal titolo “Scinni la notti”. Con loro pure il coro “Piccole Note” formato dagli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Biancavilla diretto da Filadelfio Grasso, che ha intonato le note di “Noel”, “Venite fedeli” e “We wish you a merry Christmas”. Sul palco pure il giovane ballerino Vincenzo Greco, che ha danzato sulla musica di una rumba e un cha cha cha, e la cantante Ornella Currò, che ha interpretato il brano “Halleluja” di Jeff Buckley (in omaggio all’artista di recente scomparso) e “I will for Christmas is you”.

L’evento è stato presentato dai pedagogisti Salvuccio Furnari del Dsm di Adrano e Iliana Nicotra del “Cenacolo”.

Soddisfazione da parte del direttore dell’Opera, Giosuè Greco, per «l’iniziativa che mira ad abbattere lo stigma della malattia psichiatrica come elemento di discriminazione» e dal presidente, padre Pino Salerno, secondo cui «in questi casi proprio l’integrazione e l’aiuto sociale risultano le migliori cure».

Allestita anche una esposizione di manufatti realizzati dai laboratori presenti all’interno della comunità terapeutica assistita di Biancavilla.

ospiti-cenacolo-al-teatro-per-cd-musicale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Riconoscimento al dott. Calaciura per il suo impegno nella sanità

Targa consegnata al medico biancavillese in occasione di un incontro del Lions club

Pubblicato

il

Si è distinto per «il suo impegno sanitario svolto con disponibilità e competenza a favore della Comunità». Sono queste le motivazioni del riconoscimento dato al dott. Giuseppe Calaciura, medico biancavillese, già direttore generale dell’Asp di Catania. Al dott. Calaciura consegnata una targa, in occasione di incontro sulla Sanità, organizzato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduto da Graziella Portale.

Le motivazioni che hanno spinto i soci dell’associazione a questo riconoscimento sono state enunciate dal past president Giosuè Greco, promotore dell’evento assieme a Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro.

Il confronto si è svolto nella sala consiliare di Biancavilla. Tanti gli operatori sanitari e cittadini, che hanno apprezzato il gesto del Lions verso l’autorevole personalità biancavillese.

L’incontro si è incentrato sul tema “Sanità pubblica e privata, un’integrazione possibile?”. Sono intervenuti il direttore sanitario dell’Asp CT, Antonino Rapisarda, e il presidente regionale Aceres, Michele Sciuto.

Evidenziate le cause delle criticità in atto: le lunghe liste di attesa, le dimissioni e la carenza di personale. Ma anche i sovraffollamenti nei Pronto Soccorsi.

Espresso l’auspicio di una revisione della rete ospedaliera e della medicina territoriale. L’intento è dare seguito alle disposizioni che stanno maturando in ambito regionale per una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne trarrebbero benefici i cittadini bisognosi di cure sanitarie e garantire il diritto costituzionale alla salute.

Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il presidente del Consiglio Comunale Gianluigi D’Asero, il presidente di zona Lions, Dino Distefano, il dirigente Asp Franco Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti