Connettiti con

Scuola

Festa dell’albero, l’esempio positivo in un contesto sociale sconfortante

Pubblicato

il

Una giornata di mobilità scolastica sostenibile, nell’ambito delle attività di “educazione ambientale”. È stata la “festa dell’albero”, promossa e organizzata dal Secondo circolo didattico di Biancavilla. L’iniziativa ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia del plesso “Cielo Stellato” e tutti i loro genitori.

Rispetto al contesto biancavillese, in cui illegalità e inciviltà sono diffuse e lo spaccato sociale offre spesso motivi di sconforto, la manifestazione rappresenta uno spiraglio di speranza.

«L’iniziativa –è stato sottolineato dai vertici scolastici– si è posta come momento valido di cittadinanza attiva perché ha aperto la riflessione su varie tematiche ambientali, quali la riduzione dell’effetto serra, i cambiamenti climatici, la prevenzione di malattie respiratorie, l’incremento e il rispetto di giardini pubblici e parchi naturali».

Si sono organizzati due momenti particolari e significativi: percorsi pedibus per raggiungere la scuola e l’impianto di alberi di ulivo in tre zone del paese. Nelle aree verdi individuate dal Comune, gli alunni hanno lanciato i palloncini ad elio in cui sono stati attaccati dei messaggi di rispetto dell’ambiente.

Accanto agli alberi piantati è stato allestito un cartellone con i disegni realizzati sul tema del rispetto e della pulizia dell’ambiente naturale “Meglio parco che sporco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago

In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro

Pubblicato

il

Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.

Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.

All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.

Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti