Connettiti con

Associazionismo

Raccolto materiale scolastico per i bambini vittime del terremoto

Pubblicato

il

raccolta-beni-per-bambini-terremotati

di Vittorio Fiorenza

In tanti hanno portato giocattoli, peluche, libri, quaderni, zaini, astucci, fumetti e disegni da colorare. E tra questi c’è stata anche una bambina che ha donato i proprio giochi appena acquistati.

È stata una risposta di solidarietà, quella dei biancavillesi, chiamati in piazza Roma per una raccolta di materiale scolastico e di svago da destinare ai bambini colpiti dal terremoto del Centro Italia. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni “Symmachia”, “Maria Santissima dell’Elemosina”, Leo Club Adrano Bronte Biancavilla e dal gruppo scout “Biancavilla 1”, che hanno assicurato la presenza di diversi giovani durante le ore di raccolta. Coinvolti anche i volontari della Protezione Civile di Biancavilla e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

«In poche ore, la nostra comunità ha risposto in modo forte e coeso –spiegano le associazioni culturali e giovanili organizzatrici– occorre riaccendere la speranza con gesti concreti, soprattutto tra i più piccoli e giovani provati dal terremoto, a cominciare da coloro che sono ospitati nelle tendopoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti