Storie
Lo show di Matteo Lavenia: è lui il migliore barbiere juniores di Sicilia
Matteo Lavenia, giovane barbiere biancavillese, ha vinto la sezione juniores della prima edizione del “Barber Show Sicily”. La sua maestria ed il taglio di capelli effettuato hanno convinto i giudici della scuola Anam di Palermo a conferirgli il massimo punteggio.
La competizione, che si è svolta a Campofelice di Roccella, non è stata semplice, dal momento che all’evento hanno partecipato una sessantina di artigiani.
Tutti hanno dovuto riproporre in appena quaranta minuti un taglio di capelli che maestri del settore avevano mostrato in precedenza.
Matteo si è distinto rispetto ai suoi colleghi al punto da conquistare il titolo di campione regionale e consentirgli di accedere alla competizione nazionale.
La bravura di Matteo deriva da una gavetta precoce. Comincia ad appena 15 anni con il padre Placidino, noto per avere formato tanti apprendisti nella sua bottega di via Scutari, a Biancavilla. A 17 anni il primo taglio di capelli. Poi, l’affiancamento al fratello Carmelo –altro barbiere di spiccate capacità– e la partecipazione ai corsi di perfezionamento di prestigiose accademie italiane del taglio.
Un curriculum di tutto rispetto, nonostante la giovane età, che lo proietta verso una carriera di talento nella più autentica tradizione dei barbieri di Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Storie
Il duo etneo Nigro-Motta alla maratona di New York: 42 km in meno di 4 ore
Ottima performance dei runner di Adrano e Biancavilla, già proiettati verso altre gare internazionali
L’avventura alla maratona di New York 2024 di Giulio Nigro (Adrano) e Giuseppe Motta (Biancavilla) si è conclusa benissimo. Entrambi hanno completato la gara ed entrambi hanno stabilito il loro personale record, finendo in meno di 4 ore. Motta ha raggiunto il traguardo in 3 ore 47 minuti e 59 secondi, mentre Nigro in 3 ore 58 minuti e 16 secondi.
L’ emozione descritta dai due atleti è stata fortissima. Il pubblico ha sostenuto loro e tutti i runner ad ogni angolo di strada. Il tracciato attraversa i cinque distretti di New York City: si parte da Staten Island, poi si passa attraverso Brooklyn, Queens, il Bronx e infine Manhattan, dove il percorso si conclude al Central Park.
Per i due amici l’avventura continua: stanno già programmando un’altra major. Gli atleti etnei hanno già partecipato alle maratone di Berlino e Londra. Adesso si è aggiunta quella di New York con il fascino di percorrere le strade di diversi cinque distretti. A Motta e Nigro rimangono ancora le partecipazioni alle competizioni di Chicago, Boston e Tokio. Anzi, il percorso si allunga perché nella major è stata inserita pure Sidney.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
-
Cronaca3 mesi fa
Colpi di pistola a Biancavilla e ad Adrano: un arresto dei carabinieri