Associazionismo
Mobilitati nei market 150 volontari, raccolte più di 300 scatole di alimenti
![](https://www.biancavillaoggi.it/wp-content/uploads/2015/11/colletta-alimentare-2015-eurospin-.jpg)
La generosità dei biancavillesi è stata messa ancora una volta nella busta della spesa. Per il consueto appuntamento della colletta alimentare, a Biancavilla sono state raccolte 300 scatole di generi a lunga scadenza: riso e pasta, zucchero, scatolame e anche prodotti per l’infanzia.
Sei i supermercati del paese coinvolti per un’intera giornata. Per realizzare l’iniziativa di solidarietà, a Biancavilla sono stati mobilitati circa 150 volontari in rappresentanza dei gruppi Caritas e delle parrocchie della chiesa madre, dell’Idria, dell’Annunziata e del Sacro Cuore, ma anche delle Ex allieve e del gruppo giovani salesiani. Tra loro pure gli ospiti della comunità terapeutica assistita “Sentiero speranza”, gli alunni del liceo delle Scienze umane e i volontari della Casa di Maria.
Una mobilitazione solidale, insomma, che ha consentito di confermare grossomodo lo stesso quantitativo di alimenti raccolto lo scorso anno. Beni che adesso verranno messi a disposizione del Banco alimentare, che a sua volta distribuirà nei prossimi mesi alle famiglie bisognose attraverso le Caritas e i gruppi accreditati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
![](https://www.biancavillaoggi.it/wp-content/uploads/2024/09/logo-biancavillaoggi-10-anni.jpg)
Associazionismo
Il fumo e altre dipendenze giovanili, l’Ipsia di Biancavilla fa prevenzione
Esperti e rappresentanti Lions a scuola: «Contrastare comportamenti dannosi per la salute»
![](https://www.biancavillaoggi.it/wp-content/uploads/2025/01/incontro-lions-all-ipsia-biancavilla-contro-fumo-e-dipendenze.jpeg)
Le statistiche sono chiare: il “vizio” del fumo si apprende già alle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un fenomeno preoccupante che, spesso, è anticamera di altre dipendenze. La prevenzione è di fondamentale importanza.
Un incontro all’Ipsia “Efesto” di Biancavilla è stato organizzato, con esperti del settore, dai Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla e di Trecastagni. Per i club, Gaetano Allegra ha sottolineato «il ruolo cruciale dell’associazione nel supporto alle comunità e nella promozione della salute». La psichiatra Vera Trassari ha illustrato le cause ed i fattori di rischio legati alle dipendenze, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito. Particolare attenzione al tabagismo, all’uso di sostanze sintetiche, ai disturbi della condotta alimentare, nonché all’uso eccessivo di cellulari e computer.
Salvuccio Furnari, segretario distrettuale Lions, già pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano, ha messo in evidenza i servizi di supporto disponibili per individui e famiglie: la rete di aiuto può fare la differenza in situazioni di difficoltà. «Un momento educativo importante – ha ribadito – per la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute e delle dipendenze, per promuovere il benessere della comunità e per fornire le risorse necessarie a chi ne ha bisogno».
Ad usufruirne gli alunni del plesso con la referente Giuseppina Pulvirenti e l’insegnante Loredana Ricceri, promotrice dell’incontro. Un’iniziativa che si lega anche all’attivazione, presso l’Ipsia, del nuovo indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. Un percorso formativo che integra l’area sociale e sanitaria, preparando i futuri professionisti a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica3 mesi ago
Addio a Gianmarco Rapisarda: fu assessore nella Giunta Cantarella
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla