Connettiti con

Cultura

“Fior di zagara”, il racconto intrigante e sfaccettato nella Biancavilla del ’68

Pubblicato

il

presentazione-fior-di-zagara-di-anna-stissi

L’autrice Anna Stissi (al centro) con Rosa Lanza e Alfia Milazzo

Presentato nel salone della chiesa “Sacro Cuore” l’ultimo volume della biancavillese Anna Stissi. Protagonista un giovane 30enne, in bilico tra inquietudini e vizi.

 

di Maria Francesca Greco

Un mix di sentimenti, di magia, di passione, di verità, ma anche di dolore, disperazione e delusione. Gente comune spinta dalla fede, dalla misericordia divina e dall’amore.

Il tema della famiglia, del rapporto tra genitori e figli, della libertà, dell’adolescenza. Una vera e propria sequenza di misteri, il libro “Fior di Zagara” (edito da Youcanprint) della scrittrice Anna Stissi, giunta ormai alla sua quarta pubblicazione dopo l’esordio con il “Meraviglioso regno di Orion” (finalista nel 2004 del concorso nazionale “Laboratorio delle arti” di Milano), “Angeli spezzati” del 2011 e “Figli dell’Eden” del 2012.

Il libro dedicato al padre (nel libro Ninuzzo), ai tempi passati, al paese di Biancavilla e alla sua gente, è ambientato nella Biancavilla del ‘68.

Davide, un giovane trentenne, vive in bilico sulle proprie inquietudini e sui problemi legati alla droga e ai vizi. Un incidente gli cambia drasticamente la vita. Verrà condotto dal padre in Sicilia, dallo zio prete, proprio nel paese etneo. Qui incontrerà una donna, il “Fior di zagara”, Benedetta, della quale si innamorerà, ma lei dovrà scegliere se continuare la sua vita in convento o andare a vivere con Davide.

Una Biancavilla vista con gli occhi del passato, ma anche con quelli del presente. Una cultura, nella quale la forza per la famiglia resiste ancora, come quel “cemento” che garantisce la vita, a differenza della cultura milanese dove si ritrovava a vivere inizialmente Davide.

Un libro che riesce a far riscoprire i valori importanti della vita come la famiglia e la verità, dal quale si evince anche un pizzico di felicità che emoziona.

Uno stile evasivo, spesso misterioso, colmo di emozioni e sentimenti, una passione per la scrittura quasi “come una febbre” che invita l’autrice nei ritagli di tempo a scrivere nuove storie e dare vita ai suoi personaggi.

Alla presentazione, tenutasi nel salone della chiesa “Sacro Cuore”, oltre al numeroso pubblico, sono intervenuti Alfia Milazzo, scrittrice e presidente della Fondazione “La città invisibile”, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia della terza età.

Con l’evidente emozione dell’autrice, sono stati letti alcuni dei brani più significativi del libro. Un racconto intrigante e sfaccettato, che ha tenuto incollato alla poltrona il pubblico e che è stato preceduto da un video di presentazione del romanzo. A fine serata, una dedica di Alfia Milazzo con “Le ragioni dello scrivere” di Bufalino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

“Nero su Bianco”, la nostra casa editrice approda alla distribuzione nazionale

Vittorio Fiorenza: «Un importante traguardo che conferma la qualità della nostra proposta culturale»

Pubblicato

il

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra casa editrice. Nero su Bianco approda alla distribuzione nazionale: ciò consentirà una più ampia diffusione dei nostri libri e una maggiore facilità di reperimento e gestione degli ordini.

Un accordo è stato siglato con Terminal Distribuzione srl, società con sede a Bologna tra le più importanti nel panorama editoriale italiano. I nostri volumi avranno così accesso a tutte le librerie del Paese (a cominciare da Mondadori e Feltrinelli), ma anche alle biblioteche sparse in tutto il territorio nazionale.

«È un obiettivo – sottolinea il direttore editoriale Vittorio Fiorenza – che certifica ancora una volta la qualità della nostra proposta culturale e che sancisce il completamento dei requisiti di una casa editrice che, seppur piccola e indipendente, si distingue in un mercato di nicchia con l’apprezzamento e la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori».

«Un traguardo – specifica Fiorenza – reso possibile dai nostri autori, competenti e originali, che ci hanno consegnato pagine inedite della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro dialetto. E certamente da un pubblico attento, curioso e sempre più numeroso».

“Libri con la Sicilia tra le righe” è il motto della casa editrice fondata a fine 2017 da Vittorio Fiorenza, che ha riservato una particolare attenzione a Biancavilla. Una ventina di titoli al momento in catalogo, gran parte dei quali dedicati alla nostra città. Tutti reperibili sul nostro store online NeroSuBiancoEdizioni.it ma anche presso il supermercato Decò di viale dei Fiori, che da alcuni mesi ha consentito di intercettare e raggiungere un nuovo segmento di lettori. Restano attivi gli altri tre punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, Tabacchi Atanasio, cartolibreria Cart & Game), oltre a quelli di Adrano e Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti