Connettiti con

Fuori città

Marinella Cavallaro, la grande forza sui pedali della mamma-ciclista

Pubblicato

il

marinella-cavallaro

Marinella Cavallaro sulle strade di Zafferana Etnea in occasione dell’ultima competizione

Licodiese di 38 anni, per la società ciclistica “Etna Biancavilla” ha vinto il “Campionato italiano centro sud della montagna”. L’associazione guidata da Pietro Lavenia, nata 32 anni fa, si conferma una realtà solida e vivace.

 

di Vittorio Fiorenza

Diciassette chilometri in salita: una faticaccia. Ma non per Marinella Cavallaro, licodiese di 38 anni, che per la società “Etna Biancavilla” si è aggiudicata il primo posto della categoria “Donna” nel “Campionato italiano centro sud della montagna”, svoltosi a Zafferana Etnea.

pietro-lavenia

Pietro Lavenia

Insegnante di educazione fisica, mamma di due figli, Giuseppe e Lucia, Marinella ha cominciato a livello agonistico nel 2003. Da alcuni anni corre per l’associazione biancavillese, una realtà solida e vivace, guidata dal presidente Pietro Lavenia.

Come nasce questa passione? «La bici è libertà, ti porta ovunque e non conosce ostacoli», dice Marinella a Biancavilla Oggi.

Stessi valori per gli altri componenti della “Asd Sc Etna Biancavilla”. Nata 32 anni fa, oggi l’associazione conta su una ventina di atleti. Oltre a Marinella Cavallaro, si distinguono Giuseppe Lavenia, Alfio Ventura e Rosanna Messina, tutti e tre di Biancavilla.

«L’anno prossimo saremo molto più competitivi –assicura il presidente Pietro Lavenia– la nostra è una realtà sana e, nonostante dal Comune siamo poco riconosciuti, abbiamo dato tanto alla città di Biancavilla, che tradizionalmente ha una forte passione per il ciclismo».

societa-calcistica-etna-biancavilla

Parte degli atleti della “Asd Sc Etna Biancavilla”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella

Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”

Pubblicato

il

Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.

Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).

Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti