Connettiti con

Storie

Asya Tempera, campionessa di nuoto con una ricca collezione di medaglie

Pubblicato

il

asya-tempera-campionessa-di-nuoto

L’atleta quattordicenne di Biancavilla, allenata dall’adranita Pietro Corsaro, ha conquistato 5 ori, 1 argento e 1 bronzo a Trapani. «Felice per un risultato atteso da tempo». Pass assicurato adesso per il campionato nazionale a Roma.

 

di Maria Francesca Greco

È Asya Tempera, nuotatrice biancavillese quattordicenne, che ha portato a casa ben sette medaglie al campionato regionale nella categoria ragazzi, svoltasi nella piscina olimpica di Trapani.

Tre giorni di grande sport che hanno visto protagonisti in acqua i più forti atleti siciliani e squadre provenienti da ogni provincia. Alla manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto hanno partecipato 340 atleti e 36 società.

La studentessa di Biancavilla, che da sette anni pratica questo sport e da tre anni fa parte della squadra “Sicilia Nuoto” di Paternó, ha conquistato 5 medaglie d’oro, aggiudicandosi il titolo di campionessa regionale nella specialità 100 farfalla, 200 farfalla, 400 misti, e altre 2 medaglie d ‘oro per le staffette 4×100 mista e 4×200 stile, una medaglia d’argento 4×100 stile e un bronzo per i 200 misti.

Anni di sacrifici, allenamenti, tanta passione, grinta e sudore hanno permesso ad Asya questo trionfo, ottenendo il pass di diritto necessario per poter partecipare ai campionati nazionali che si terranno a Roma dal 7 al 9 agosto.

Incontenibile la gioia di Asya: «Sono molto felice per aver raggiunto questo risultato che aspettavo da molto tempo, tanti sono stati i miei sacrifici ma alla fine sono stati ben ripagati». Altrettanto soddisfatto l’allenatore adranita Pietro Corsaro.

Una vittoria, questa, per la neo campionessa Asya che si è regalata la chance per la partecipazione al nazionale e che ha regalato a Biancavilla un indiscusso motivo d’orgoglio.

asya-tempera-campionessa-di-nuoto2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Storie

“Teddu pallina”, un creativo: è morto all’età di 94 anni il prof. Dino Sangiorgio

Insegnante e restauratore, fu attivissimo negli anni ’60 e ’70 con la Pro Loco, organizzando diversi eventi

Pubblicato

il

Da tutti era conosciuto come Teddu pallina. Se ne è andato all’età di 94 anni, Dino Sangiorgio. Un maestro d’arte, un creativo. Fu insegnate di educazione artistica nelle scuole media “Antonio Bruno” e “Luigi Sturzo”.

Sangiorgio lega il suo nome a diversi restauri di simulacri sacri, come il Cristo alla colonna e il Cristo all’orto, oltre all’Angelo: tutte statue che animano le processioni della Settimana santa a Biancavilla.

«Il prof. Dino Sangiorgio “Teddu Pallina” un creativo. Negli anni 1960/70, uno dei membri più attivi ed impegnati della Pro Loco nello scenario organizzativo di eventi biancavillesi»: così Salvuccio Furnari, ex amministratore comunale, ne dà testimonianza con un ricordo personale.

I funerali di Dino Sangiorgio saranno celebrati in chiesa madre, il 26 settembre, alle ore 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.