Connect with us

Fuori città

Frutta, olio, vini ed altre eccellenze in vetrina a Stoccarda con il Gal Etna

Published

on

gal-etna-alla-fiera-di-stoccarda

Da Biancavilla a Stoccarda per mettere in vetrina i nostri prodotti migliori. La fiera “Slow Food – Mercato del buon gusto” – edizione 2015 – ha visto la partecipazione istituzionale del Gal Etna – società consortile rappresentante un partenariato pubblico e privato – che ha promosso il proprio territorio anche attraverso la presenza di sedici aziende selezionate, produttrici delle eccellenze tipiche.

Pistacchio verde di Bronte Dop e derivati, olio Monte Etna Dop, arance rosse di Sicilia Igp, ficodindia dell’Etna, vini dell’Etna Doc e, ancora: olive, paté, derivati di frutta secca, marmellate, confetture, pasta fresca e prodotti della pasticceria, formaggi e porchetta di suino nero dei Nebrodi. Tutto il meglio di un territorio ricco di prodotti di alta qualità, certificati anche dalla garanzia di tre parchi naturali nei quali ricade l’area del Gal Etna.

La missione, prevista all’interno di un progetto strategico di promozione, mira a garantire una forte visibilità del territorio, all’interno delle più prestigiose vetrine fieristiche e, allo stesso tempo, finalizzata a sostenere la crescita delle aziende e il loro posizionamento nei mercati nazionali e internazionali.

Partner istituzionali del Gal Etna, presenti in fiera con le relative delegazioni, sono stati il Parco Fluviale dell’Alcantara e il Parco dei Nebrodi: aree protette della Regione Siciliana.

Gal Etna, Parco Fluviale dell’Alcantara e Parco dei Nebrodi insieme, per sviluppare le notevoli potenzialità turistiche e produttive di questa meravigliosa parte della Sicilia.

Molto apprezzati – sia dagli operatori sia dal numerosissimo pubblico di consumatori che ha visitato l’Area Sicilia – i prodotti presentati dalle aziende, gratificate – tra l’altro – dalle vendite effettuate e dai diversi contatti commerciali acquisiti.

L’azione di promozione continuerà con la partecipazione del Gal Etna all’Expò di Milano dal 6 al 19 luglio e si chiuderà, il 15 settembre prossimo, con un incontro al Parlamento Europeo in occasione dell’Assemblea Plenaria ai cui componenti le migliori eccellenze dell’Etna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


1 Comment

1 Comment

  1. Nicolino UnAmico Incomune

    12 Aprile 2015 at 14:01

    lo stesso Gal Etna presieduto da chi non presto’ le strutture per il convegno mondiale sulla ficodindia perchè qualcuno, non sapendo parlare l’inglese, voleva intervenire in italiano?
    Adesso arriva la bella stagione e finalmente qualche gita ci sta. Per i soliti a spese della collettività.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

Maratona, la carica e la determinazione della biancavillese Mariangela Grigorio

Lei è ingegnere e ha 31 anni: ha conquistato il primo posto a Catania nella categoria seniores femminile

Published

on

Alla sua prima maratona, si è classificata al primo posto nella propria categoria, “seniores femminile”. La corsa in cui ha avuto questo promettente risultato è la “Naturosa Catania Marathon”. Un risultato che consente di programmare e preparare altre competizioni.

A Mariangela Grigorio, ingegnere biancavillese di 31 anni che per motivi di studio e lavoro si è trasferita in provincia di Modena, la grinta e la determinazione non mancano.

«Ho iniziato a correre diversi anni fa e ho deciso di fare delle gare serie da aprile 2024, partecipando alla 22 km di Ibiza. Da maggio – ci racconta – mi faccio allenare da Lorenzo Lotti (vincitore di quasi tutte le edizioni della maratona di Catania, detentore del guinness Word record dei 100 km di corsa con passeggino, campione italiano dei 100 km…). Era mio desiderio fare la mia prima maratona nel mio paese e, inaspettatamente, ho avuto un ottimo risultato».

Una carica che le consente di guardare avanti. Grigorio sta ora preparandosi per la maratona di Roma del prossimo marzo, la mezza d’Italia di Maranello, un omaggio ad Enzo Ferrari, la maratona di Russi del Lamone (6 aprile) e la 50 km della Romagna (25aprile). «Altri programmi? Con Lotti – annuncia Grigorio – preparerò anche la 100 km del Passatore del 24 maggio, percorso che da Firenze porta a Faenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━