Connettiti con

Scuola

Liceo delle “Scienze umane”, quello di Biancavilla tra i migliori d’Italia

Pubblicato

il

liceo-scienze-umane

La sede del liceo biancavillese di via San Placido

Il liceo delle “Scienze umane” di Biancavilla si distingue per la validità degli studi e la qualità dell’offerta formativa e didattica. L’istituto di via San Placido figura tra i migliori licei (ex psicopedagogico) d’Italia, nella classifica stilata da Skuola.net.

Se amate la psicologia e la storia e vi piace prendervi cura dei fratelli più piccoli, la scelta allora è obbligata e si tratta del liceo delle Scienze umane. Tra le materie infatti si trova una buona dose di pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e storia, ma ci si può anche specializzare nel settore economico scegliendo l’indirizzo economico-sociale.

E il liceo di Biancavilla, ospitato in parte dei locali dell’ex Piccolo seminario arcivescovile, risulta essere al passo con i tempi.

La Fondazione Agnelli ha effettuato uno studio sulle scuole italiane attraverso il progetto Eduscopio.it. Grazie al motore di ricerca, si possono mettere a confronto gli istituti italiani per indirizzo di studi e località. Ogni scuola ha ottenuto un punteggio in base alle carriere universitarie dei neo-diplomati tra il 2009 e il 2012: quanti si sono iscritti all’università, come se la sono cavata con i crediti formativi e con la media dei voti agli esami. Skuola.net ha passato in rassegna questi dati e ha trovato i migliori licei di Scienze Umane per le 20 città e dintorni più importanti, in un raggio di 30-40 km.

Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all’università nella zona di Catania è il “Michele Amari” di Giarre, seguito dal “Turrisi Colonna” di Catania. A Biancavilla il terzo classificato, legato sul piano amministrativo all’Istituto superiore “Mario Rapisardi” di Paternò. A Catania troviamo il quarto, il “Lombardo Radice”. Il quinto liceo si trova ad Acireale ed è il “Regina Elena”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago

In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro

Pubblicato

il

Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.

Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.

All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.

Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti