Connettiti con

Associazionismo

Volontari e comunità francescana mobilitati per una raccolta alimentare

Pubblicato

il

raccolta-alimentare-convento-san-francesco

Alcuni volontari con Salvatore Mauceri (al centro), responsabile dell’iniziativa

Una raccolta alimentare per le famiglie indigenti di Biancavilla, in prossimità del Natale. L’iniziativa di solidarietà che da oltre dieci anni viene promossa dal convento “San Francesco” e dalla “Onlus Protezione Civile Biancavilla”, anche quest’anno ha coinvolto diversi volontari.

Si sono messi a disposizione pure i Rangers Europa del distaccamento di Ragalna, legati alla divisione di Nicolosi, così come la Misericordia e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Santa Maria di Licodia e le associazioni “Security” e “Albavilla” di Biancavilla.

In una giornata, in alcuni supermercati biancavillesi, sono stati raccolti circa 700 kg di pasta, 70 litri di latte, oltre a scatolame, zucchero e farinacei, legumi, omogenizzati, biscotti e brioche.

Rispetto agli anni precedenti, per la prima volta, sono stati direttamente coinvolti nell’iniziativa di raccolta anche alcune persone bisognose, un aspetto che sottolinea ancora di più l’intento solidale di questa mobilitazione.

«L’iniziativa –spiega il responsabile Salvatore Mauceri– ogni anno comporta un’accurata preparazione ed una più puntuale selezione dei viveri, per data di scadenza, che viene effettuata in una sorta di improvvisato magazzino di stoccaggio, messo a disposizione da una delle associazioni partecipanti. I viveri raccolti sono stati depositati in convento, dove il gruppo del “Buon Samaritano” provvederà a distribuirli alle famiglie bisognose».

Massima soddisfazione è stata espressa dalla comunità francescana di Biancavilla per questa iniziativa che conferma la sua validità e che conferma la spontanea partecipazione di persone che prestano la loro opera a favore di chi è meno fortunato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Accademia Universitaria Biancavillese, un anno ricco di attività ed eventi

Concluso l’anno sociale a Villa delle Favare con saggi ed esibizioni: 236 iscritti, di cui 75% donne

Pubblicato

il

A Villa delle Favare, una serie di eventi a conclusione dei corsi dell’Accademia Universitaria Biancavillese che quest’anno ha vantato 236 iscritti, di cui un buon 75% composto da donne, provenienti anche dai paesi vicini.

Inaugurata la mostra collettiva degli allievi del corso di pittura tenuto dalla prof. Mimma Alessandra, docente e pittrice di fama internazionale, la prima serata è proseguita nella sala conferenze. Qui si sono svolti i saggi e le esibizioni come risultato di intense attività culturali, formative, di socializzazione e di sport. Attività tenute durante l’anno accademico a cadenza settimanale.

Il coro polifonico, diretto dal M° Filadelfio Grasso, ha poi incantato i presenti con alcune canzoni del panorama musicale italiano. Toccati temi umani, sociali e intimistici di autori come Morandi, Zero e altri, per lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo. A conclusione della performance, l’Inno della Regione Siciliana, Madreterra, diventato emblema dell’Accademia, perché mette in luce la storia, la grandezza, le bellezze e l’umanità della nostra Sicilia.

Altro momento significativo, la lettura degli elaborati che le allieve del corso di scrittura creativa, coordinato dalla Prof. Rosa Lanza, hanno realizzato durante le lezioni. I versi e le prose sono il frutto di rielaborazioni personali, dopo l’approfondimento dei testi, la visione di film, dibattiti su fatti e personaggi storici e di attualità. Molto spazio ai ricordi individuali alla luce di un filo conduttore intitolato “La valigia dei Ricordi”. Ne sono scaturiti racconti di ampio respiro che hanno riportato alla memoria dei tanti presenti, pezzi della loro stessa storia personale e collettiva.

Di rilievo è stata la vendita di beneficenza dei manufatti creati dal laboratorio artistico seguito dall’insegnante Vita Peri.

Altro piacevole pomeriggio dedicato ai balli di gruppo, guidati nelle coreografie dalla istruttrice Alessia Giordano. Balli intercalati dalla lettura dei componimenti dei partecipanti al corso di scrittura creativa condotto dalla prof. Elsa Sangiorgio.

Le manifestazioni, all’insegna della buona musica, del ritmo e della cultura, sono state felicemente concluse dalla presidente Rosa Lanza. Ringraziamenti e saluti all’amministrazione comunale di Biancavilla per la disponibilità sempre mostrata, a tutti i soci e al numeroso pubblico presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.