Associazionismo
Volontari e comunità francescana mobilitati per una raccolta alimentare


Alcuni volontari con Salvatore Mauceri (al centro), responsabile dell’iniziativa
Una raccolta alimentare per le famiglie indigenti di Biancavilla, in prossimità del Natale. L’iniziativa di solidarietà che da oltre dieci anni viene promossa dal convento “San Francesco” e dalla “Onlus Protezione Civile Biancavilla”, anche quest’anno ha coinvolto diversi volontari.
Si sono messi a disposizione pure i Rangers Europa del distaccamento di Ragalna, legati alla divisione di Nicolosi, così come la Misericordia e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Santa Maria di Licodia e le associazioni “Security” e “Albavilla” di Biancavilla.
In una giornata, in alcuni supermercati biancavillesi, sono stati raccolti circa 700 kg di pasta, 70 litri di latte, oltre a scatolame, zucchero e farinacei, legumi, omogenizzati, biscotti e brioche.
Rispetto agli anni precedenti, per la prima volta, sono stati direttamente coinvolti nell’iniziativa di raccolta anche alcune persone bisognose, un aspetto che sottolinea ancora di più l’intento solidale di questa mobilitazione.
«L’iniziativa –spiega il responsabile Salvatore Mauceri– ogni anno comporta un’accurata preparazione ed una più puntuale selezione dei viveri, per data di scadenza, che viene effettuata in una sorta di improvvisato magazzino di stoccaggio, messo a disposizione da una delle associazioni partecipanti. I viveri raccolti sono stati depositati in convento, dove il gruppo del “Buon Samaritano” provvederà a distribuirli alle famiglie bisognose».
Massima soddisfazione è stata espressa dalla comunità francescana di Biancavilla per questa iniziativa che conferma la sua validità e che conferma la spontanea partecipazione di persone che prestano la loro opera a favore di chi è meno fortunato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo
Il fumo e altre dipendenze giovanili, l’Ipsia di Biancavilla fa prevenzione
Esperti e rappresentanti Lions a scuola: «Contrastare comportamenti dannosi per la salute»

Le statistiche sono chiare: il “vizio” del fumo si apprende già alle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un fenomeno preoccupante che, spesso, è anticamera di altre dipendenze. La prevenzione è di fondamentale importanza.
Un incontro all’Ipsia “Efesto” di Biancavilla è stato organizzato, con esperti del settore, dai Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla e di Trecastagni. Per i club, Gaetano Allegra ha sottolineato «il ruolo cruciale dell’associazione nel supporto alle comunità e nella promozione della salute». La psichiatra Vera Trassari (responsabile SerT Adrano/Bronte e delegata distrettuale al service) ha illustrato le cause ed i fattori di rischio legati alle dipendenze, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito. Particolare attenzione al tabagismo, all’uso di sostanze sintetiche, ai disturbi della condotta alimentare, nonché all’uso eccessivo di cellulari e computer.
Salvuccio Furnari, segretario distrettuale Lions, già pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano, ha messo in evidenza i servizi di supporto disponibili per individui e famiglie: la rete di aiuto può fare la differenza in situazioni di difficoltà. «Un momento educativo importante – ha ribadito – per la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute e delle dipendenze, per promuovere il benessere della comunità e per fornire le risorse necessarie a chi ne ha bisogno».
Ad usufruirne gli alunni del plesso con la referente Giuseppina Pulvirenti e l’insegnante Loredana Ricceri, promotrice dell’incontro. Un’iniziativa che si lega anche all’attivazione, presso l’Ipsia, del nuovo indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. Un percorso formativo che integra l’area sociale e sanitaria, preparando i futuri professionisti a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Storie3 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo
-
Cronaca2 mesi ago
Tamponamento a catena sulla Ss 284, tratto di Biancavilla: il video del drone