Connettiti con

Scuola

Lezione di greco ai bambini delle Elementari con docenti universitari

Pubblicato

il

lezione-di-greco-ai-bambini-istituto-maria-ausiliatrice

Un momento di una lezione in classe all’Istituto Maria Ausiliatrice di Biancavilla

Bambini di scuola elementare a lezione di greco tenuta da docenti universitari. È un’iniziativa singolare ed inedita, quella che viene sperimentata nelle classi dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Biancavilla, gestito dalle suore salesiane.

E contrariamente a quanto si possa immaginare, i bambini stanno rispondendo agli incontri didattici con entusiasmo, coinvolgimento e curiosità.

A proporre i progetti “Dal greco antico al greco moderno: le radici della lingua e della civiltà” e “Giocando e parolando in greco” è il dipartimento “Studi umanistici” dell’Università di Catania con il coordinamento della prof. Katerina Papatheu con l’assistenza di Antonio R. Pasqualino e Roberta Riciputo.

Rispetto ai tanti progetti didattici che investono, spesso in maniera frivola e didatticamente discutibile, gli studenti, l’iniziativa che coinvolge l’istituto scolastico biancavillese ha senz’altro una valenza didattica molto articolata.

Il progetto si pone come obiettivo formativo generale di fare acquisire le conoscenze strutturali di base della lingua e della civiltà greca attraverso l’apprendimento interattivo e ludico.

«L’apprendimento della lingua moderna, inoltre, contribuisce –viene spiegato dai promotori dell’Università di Catania– anche all’affermazione personale degli individui e agli scambi interculturali, promuovendo sia un atteggiamento positivo verso l’“altro” in genere sia un atteggiamento funzionale all’acquisizione di comportamenti orientati alla solidarietà, alla cooperazione, alla diversità e all’accoglienza. In tal modo lo studente è orientato verso un ridimensionamento degli stereotipi culturali che solitamente assorbe – in modo passivo e inconsapevole – dal mondo circostante, così da guidarlo a una maggiore comprensione e rispetto dei contesti culturali estranei al proprio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Ospiti stranieri all’Ipsia: volantini “Welcome to Italy” lanciati col drone

Nell’istituto di Biancavilla festosa accoglienza di studenti e docenti provenienti da Spagna e Turchia

Pubblicato

il

L’Ipsia di Biancavilla ha ospitato una delegazione composta da 9 studenti e 8 docenti, provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+: “System” e delle attività di partenariato internazionale.

Dopo l’incontro nella sede dell’Ipaa di Paternò, gli ospiti sono arrivati all’Ipsia, accompagnati dai docenti coinvolti nel progetto e, al saluto con l’Inno d’Italia, degli studenti della scuola, sono iniziati i lavori.

Confronto tra studenti e insegnanti, visita all’interno dei laboratori, illustrazione di lavori specifici dell’indirizzo, attività coinvolgenti per tutti i partecipanti.

La simpatia del prof. Martino Fragali, come sempre, ha catturato l’attenzione di tutti, riuscendo a commuovere con una riflessione di spessore nella Giornata delle donne. Il prof. ha infatti rivolto un augurio alle ragazze spagnole e turche, chiedendo loro di perdonare l’uomo e le storture perpetrate, così, senza nessuna retorica o altro. Poi, scambi di dolci tipici, spremute di arance e tanta, tanta cordialità.

Javier, uno degli ospiti, ci dice che è stato bello stare insieme, a condividere anche le nostre differenze perché alla fine si scopre comunque che le diversità si abbattono. “Welcome to Italy”, questi i volantini lanciati tramite drone dal prof. Martino Origlio. Una pioggia di affetto. L’avventura continua sull’Etna e passeggiate per scoprire le bellezze della Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.