Connettiti con

Chiesa

Una fiera del dolce per la raccolta fondi dei giovani della basilica

Pubblicato

il

fiera-del-dolce-chiesa-madre-gruppo-giovani

Una fiera del dolce organizzata dal gruppo giovani della basilica “Maria Santissima dell’Elemosina” di Biancavilla per una raccolta fondi, necessaria alle attività di animazione, formazione e volontariato sia all’interno che fuori dalla parrocchia. I ragazzi, dai 14 ai 17 anni, coinvolgendo le loro famiglie, si sono impegnati a preparare dolci e prelibatezze, dai cannoli alle ciambelle, dalle crostate ai biscotti di ogni tipo.

«Un impegno, il loro, che rappresenta –spiegano le animatrici Giusy Di Grigoli e Francesca Carbonaro-  esempio di chi crede nei valori dell’amicizia e della fiducia. Nonostante i tempi offrano “prototipi” di ragazzi sempre più lontani dalla Chiesa, svogliati, senza obiettivi, gruppi come quello della chiesa madre di Biancavilla devono veicolare sempre più forte un messaggio di fede, di gioia e soprattutto di condivisione dell’amore di Dio con l’altro».

L’iniziativa, non a caso, è stata motivo per i ragazzi di condivisione della giornata, avvicinandosi agli altri, confrontandosi nonostante la timidezza, ma con la gioia finale di avere trascorso una giornata insieme. Così, visto l’entusiasmo e la voglia di fare, l’iniziativa sarà ripetuta il mese prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti