Connettiti con

Politica

Assessori comunali ancora senza deleghe a tre mesi dalle elezioni

Antonio Bonanno: «Una scelta politica voluta, a settembre assegnerò i compiti ad ognuno»

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

La Giunta comunale a Biancavilla c’è, anzi i primi tre componenti sono stati nominati in tempi record. Eppure, a tre mesi esatti dalle elezioni amministrative plebiscitarie che hanno decretato la vittoria bis di Antonio Bonanno, gli assessori non hanno ancora alcuna delega.

I componenti dell’Esecutivo cittadino (Martina Salvà, Vincenzo, Randazzo, Vincenzo Giardina, Mario Amato e Vincenzo Mignemi) attendono che il primo cittadino assegni loro gli ambito in cui operare. Una tempistica non consueta – tre mesi – per la distribuzione dei compiti assessoriali. Se si esclude la nomina del vicesindaco – carica ricoperta da Martina Salvà – Bonanno ha assunto una decisione.

Così a Biancavilla Oggi, che gli ha chiesto chiarimenti, risponde: «È stata una precisa scelta politica condivisa. Si è deciso che tutti gli assessori, nei primi mesi della nuova Giunta, si dovessero occupare di tutto. Un modo per potere inquadrare meglio la macchina amministrativa. Così come si è stabilito che da settembre proseguiamo con l’attribuzione delle deleghe».

Il primo cittadino sottolinea, comunque, come questa scelta non abbia creato rallentamenti o influito sulla normale attività amministrativa.

«Abbiamo lavorato – specifica Bonanno – su tanti campi, abbiamo approvato una serie di progetti. Partiranno una serie di opere pubbliche, frutto di un’opera amministrativa che abbiamo portato avanti noi. È stato approvato il bilancio preventivo e quello consuntivo. C’è stato quindi un lavoro importante di Giunta. La scelta, ribadisco, è che tutti si dovessero occupare di ogni ambito, anziché lavorare per compartimenti stagno. Una scelta politica voluta, insomma. Il prossimo mese attribuirò le deleghe ad ognuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti