Fuori città
I presepi degli ospiti del “Cenacolo” apprezzati anche fuori provincia
Conclusione delle attività natalizie della comunità terapeutica assistita: un bilancio soddisfacente

Anche quest’anno, a conclusione delle festività natalizie, volendo fare un bilancio delle attività riabilitative che hanno interessato gli ospiti della comunità terapeurica assistita “Cenacolo Cristo Re”, il risultato non può che essere positivo.
Tra queste, la realizzazione e l’installazione di quattro grandi presepi artistici, posizionati in diverse località, sia commerciali che di rappresentanza. Due di questi allestiti in altrettante location rilevanti che ne hanno valorizzato ancor di più il pregio. Il tutto possibile, grazie alla collaborazione del dott. Salvuccio Furnari che ha avviato i contatti con gli enti coinvolti.
La chiesa di San Camillo, oratorio dei Cavalieri Mercedari, nella barocca via Crociferi di Catania, ha ospitato per la prima volta una di queste opere. È il frutto dell’impegno e della passione degli utenti della comunità. Opere realizzate nell’ambito dei laboratori prassico-manuali programmati dall’équipe multidisciplinare e sostenuti dalla direzione amministrativa. Turisti e visitatori hanno avuto il piacere di apprezzare l’artistico presepe.
Altro luogo di eccellenza, per la prima volta fuori dalla provincia di Catania, è stato l’atrio principale del palazzo comunale di Centuripe. Qui il presepe è stato ammirato da numerosi visitatori richiamati dalla suggestiva organizzazione espositiva. Sonostati 24 i presepi artigianali disposti lungo i caratteristici vicoli del paese.
I manufatti realizzati nella Comunità sono stati apprezzati per la peculiarità dell’ambientazione che si rifà al paesaggio siciliano, con lo scenario dell’Etna sullo sfondo e i rustici edifici circondati da muretti in pietra lavica tipici del territorio.
L’incontro al municipio di Centuripe
Il direttore generale dell’Opera Cenacolo Cristo Re, Giosuè Greco, ha ringraziato il barone Beniamino Sorbera De Corbera, responsabile della Commenda dei Mercedari, per la disponibilità e la sensibilità mostrate.
E successivamente ha espresso anche il suo grazie al sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina. All’incontro al municipio presente il vicesindaco Salvo Longo. Con loro, l’educatore Filadelfio Grasso (curatore del laboratorio che ha prodotto i manufatti), una rappresentanza degli ospiti e degli addetti che hanno provveduto all’allestimento dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città
Ginnastica artistica, Agata Saggiomo si riconferma campionessa nazionale
Trionfo per l’atleta di Treviso che ha forti legami con Biancavilla, paese d’origine della mamma

Agata Saggiomo, 11 anni, ginnasta di Treviso con radichi anche di Biancavilla (paese d’origine della mamma), si è riconfermata campionessa nazionale di ginnastica artistica, all’evento di Rimini. Un bis del 2024, sempre a Rimini. La vittoria è ancora più significativa se si considera che Agata ha dovuto superare un infortunio che l’ha tenuta ferma per due mesi.
Nonostante la lunga pausa forzata, Agata ha dimostrato una grande determinazione e forza di volontà, riuscendo a tornare alle competizioni al massimo della forma e conquistando il titolo di campionessa nazionale.
Agata trascorre ogni estate a Biancavilla. Qui, a casa della nonna, di cui porta il nome, si ricarica e si sente a casa. Un esempio di passione e dedizione: qualità che possono superare anche gli ostacoli più difficili. Pronti già per una nuova sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Tennis, Rachele Rapisarda vince il torneo regionale Under 14 di Pedara
Prosegue la crescita della giocatrice, distintasi per intelligenza tattica e buona lettura degli spazi

Questa è la Biancavilla che ci piace
Con un netto 6-3 6-0, la biancavillese Rachele Rapisarda ha battuto Aurora Prampolini di Catania nella finale del Torneo regionale Under-14 “Città di Pedara”. La partita si è giocata sui campi in duro del circolo pedemontano, davanti a un pubblico attento e partecipe.
Rapisarda ha impostato fin dai primi scambi un ritmo alto, gestendo il gioco con continuità e precisione. Il primo set è rimasto in bilico fino al 4-3, poi la giocatrice di Biancavilla ha allungato con autorità, chiudendo 6-3. Nel secondo set non ha concesso nulla, trovando soluzioni vincenti sia in spinta che in contenimento, mentre l’avversaria ha faticato a trovare contromisure.
A colpire è stata anche la varietà del suo gioco: non solo potenza, ma anche intelligenza tattica e buona lettura degli spazi.
Con questa vittoria, Rapisarda si aggiudica la finale del torneo, che ha coinvolto Under 14 e Under 16 di tutta la provincia, confermando la sua crescita costante nel circuito giovanile. Merito anche dei suoi riferimenti tecnici negli allenamenti, che durante la settimana divide tra il TC Adrano con mister Piero Di Fazio e il TC Pedara con il mister Daniele Torrisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Fuori città4 settimane ago
Emozioni “Oltre le grate”, il libro di suor Cristiana diventato musical del Cgs Life
-
Cronaca4 settimane ago
Incendio da paura a Biancavilla: capannone in fiamme, alta colonna di fumo
-
Storie2 settimane ago
Chiude il “Tropical Bar”: quel ritrovo giovanile nella Biancavilla Anni ’80 e ’90
-
Storie3 settimane ago
Turisti biancavillesi a Bergamo elogiati dalla polizia locale: «Un atto di onestà»