Scuola
Alla “Luigi Sturzo” istituito l’indirizzo sportivo: l’unico in provincia di Catania
Si amplia l’offerta formativa e didattica della scuola media di Biancavilla diretta da Concetta Drago


Un nuovo indirizzo didattico si aggiunge all’offerta formativa della scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla. È l’indirizzo sportivo, cui fa capo la rete nazionale “Scuole per lo sport”, costituita da 60 istituti. La scuola biancavillese rappresenta l’unica in provincia di Catania.
Il progetto è stato voluto fortemente dal dipartimento di Educazione fisica formato dai docenti Laura Dovì, Maria Sapienza, Rossella Giuffrida e Orazio Bonanno assieme al dirigente scolastico Concetta Drago.
Una scelta che ha l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere in termini di movimento e sana alimentazione, affermando il connubio sport-salute per una migliore qualità della vita.
La presentazione del progetto, con Salvo Galvagno, è avvenuta nell’aula magna della “Sturzo”. Presenti il sindaco Antonio Bonanno, gli assessori alla Pubblica Istruzione e allo Sport, Luigi D’Asero e Salvatore Di Marzo, il presidente del Consiglio Comunale, Martina Salvà. Soddisfazione espressa dal dirigente Concetta Drago, dal direttore amministrativo Rosaria Galvagno e da tutto il corpo docenti e personale Ata.
L’incontro ha visto il coinvolgimento anche degli alunni dell’indirizzo musicale, con la relativa orchestra e il neo-nato coro della classe 1H. Un binomio perfetto, quello tra musica e sport, che permette l’espressione di sentimenti ed emozioni intime per cui le parole non bastano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scuola
“Come anime al vento”: così la scuola “Luigi Sturzo” ha ricordato la Shoah
Per la “Giornata della memoria” una mostra temporanea e la lettura di brani e testimonianze


Mattinata intensa, commovente e, a tratti, struggente, quella vissuta nella scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, in occasione dell’inaugurazione della mostra temporanea “Come anime al vento”.
I ragazzi, guidati sapientemente dalle professoresse Cetty La Spina e Rosanna Polto, hanno dipinto delle magliette per la “Giornata della Memoria”. Magliette che sono state appese nei corridoi, lungo i quali sono stati esposti anche altri lavori.
Prima dell’inaugurazione, in aula magna alcuni alunni hanno letto , sia in italiano che in inglese, brani tratti dal romanzo della senatrice Liliana Segre “Fino a quando la mia stella brillerà”, testi di canzoni e testimonianze degli atti di un processo contro i colpevoli di Auschwitz.
Hanno preso parte alla manifestazione gli assessori Enza Cantarella e Luigi D’Asero con la dirigente scolastica Concetta Drago.
Con la loro musica, i professori Coniglio e Mammoliti hanno reso ancor più toccante l’evento. La mostra rimarrà visitabile per qualche giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa2 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60