Connettiti con

Chiesa

La marcia festosa dei giovani delle parrocchie Annunziata, Idria e Cristo Re

Un appuntamento inserito tra le iniziative per il 70° anniversario di fondazione delle tre comunità

Pubblicato

il

Una marcia allegra e colorata con canti, cori, inni e preghiere. L’hanno animata bambini e giovani delle parrocchie Annunziata, Idria e Cristo Re. Tre parrocchie che festeggiano i 70 anni della loro fondazione con una serie di iniziative. Tra queste, il corteo lungo via Vittorio Emanuele e via Umberto, che ha toccato le tre chiese. Al loro passaggio, il saluto festoso dei campanili delle parrocchie guidate da don Giovambattista Zappalà, don Francesco Rubino e don Giosuè Messina.

La conclusione è avvenuta nel cortile dell’oratorio “Don Bosco” della parrocchia Annunziata. Ad essere presente anche il sindaco Antonio Bonanno. Il primo cittadino ha donato una targa commemorativa alle tre comunità «in occasione del 70° anniversario di elevazione a parrocchia, in ringraziamento per il servizio reso in questi anni ai giovani biancavillesi».

Nell’ambito delle iniziative che accomunano l’Annunziata, l’Idria e Cristo Re previsto un convegno su “Parrocchia sinodale e missionaria, la via del discernimento”. Un appuntamento –giovedì 20 ottobre, alle ore 19 presso la chiesa Annunziata– a cura del pastoralista don Francesco Zaccaria, a cui parteciperà l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna.

La parrocchia Cristo Re aveva già ospitato il filosofo e scrittore don Luigi Maria Epicoco per un convegno sulla vita cristiana e sul ruolo delle parrocchie oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti