Politica
A Biancavilla la prima “casa dell’acqua” per risparmiare ed eliminare la plastica
L’erogatore si trova in piazza Don Bosco, prevista l’installazione di un secondo sistema in altra zona

È un sistema di erogazione idrica naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente. I prezzi sono simbolici. L’intento è aiutare l’ambiente ed azzerare l’uso delle bottiglie di plastica. A Biancavilla, la prima “casa dell’acqua” è stata inaugurata in piazza Don Bosco. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Antonio Bonanno e dell’assessore Salvatore Portale. Con loro, una rappresentanza di alunni delle terze medie delle scuole “Antonio Bruno” e “Luigi Sturzo”.
«Il nostro comune –sottolinea Bonanno– si attesta da tempo ormai sopra l’80% di raccolta differenziata. Se siamo diventati virtuosi è merito della sensibilità che i cittadini dimostrano sul tema dello sviluppo eco-sostenibile. Per questa ragione, abbiamo voluto la presenza dei giovani studenti. Le nuove generazioni, più delle altre, hanno particolarmente a cuore le sorti dell’ambiente».
Per rifornirsi di buona acqua basterà dotarsi di una card e caricarla per multipli di 5 euro in tre esercizi convenzionati: Phone shop, Tabacchi Di Grazia, Il Pastello. L’acqua naturale viene offerta a 5 centesimi al litro, quella frizzante a 7 centesimi. Un “pieno” di acqua di qualità vuol dire anche un grande risparmio per le tante famiglie che attingono alla “Casa dell’Acqua”. Prevista una seconda “Casa dell’acqua” in un’altra zona di Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
A Biancavilla il nuovo coordinamento del Movimento per l’Autonomia
Presente l’on. Giuseppe Lombardo: «Un motore di proposte e iniziative per la comunità locale»

«Un incontro appassionato e proficuo con gli amici autonomisti di Biancavilla da cui ho potuto cogliere la volontà di partecipare attivamente alle questioni politiche locali con grande entusiasmo. È cosa buona l’organizzazione che il movimento vuole darsi su Biancavilla perché ciascun militante possa capitalizzare il proprio impegno sulla base delle proprie attitudini ed aree di interesse, rendendo il coordinamento locale motore di proposte ed iniziative per la comunità biancavillese».
Sono le parole del deputato regionale dei Popolari e Autonomisti, on.Giuseppe Lombardo, presente a Biancavilla durante l’assemblea dei simpatizzanti del Movimento per l’Autonomia, che è servita anche a fare il punto sulla situazione politico-amministrativa locale e in cui si è proceduto all’elezione del Coordinamento cittadino.
Un incontro a cui hanno partecipato tanti giovani e numerose donne, che ha visto anche la presenza di alcune figure significative che hanno da sempre sostenuto ivalori fondanti del Movimento autonomista.
Il dibattito è servito a focalizzare alcune tematiche importanti che riguardano il territorio da portare avanti e sostenere e, nel contempo, trovare ulteriori strumenti per la crescita e l’adesione al MPA.
All’unanimità dei presenti, formalizzato il coordinamento composto da persone con esperienza amministrativa e politica: Francesco Privitera, Giuseppe Stissi e Gianluigi D’Asero. Con loro collaboreranno Rosy Rubino, Irene Nicolosi, Francesca Grigorio e Salvo Galvagno (addetto alla comunicazione). Nei prossimi mesi, un ulteriore coinvolgimento di simpatizzanti per la costituzione del Consiglio Direttivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca3 mesi fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Cronaca3 mesi fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri
-
Cronaca3 mesi fa
Droga, pizzo e trasporti: Pippo Mancari “u pipi” a capo del clan di Biancavilla