Connect with us

Associazionismo

La “festa dell’albero” al Primo Circolo didattico di Biancavilla con il Lions club

L’iniziativa di sensibilizzazione ecologista ha coinvolto gli alunni dei plessi “Don Bosco” e “Marconi”

Published

on

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, insieme al Primo Circolo didattico di Biancavilla hanno celebrato la festa dell’albero.

In una atmosfera gioiosa, piena di allegria con tante bandierine e palloncini colorati, gli alunni delle quinte classi dei plessi “San Giovanni Bosco” e “Guglielmo Marconi” con le loro insegnanti, che li hanno preparato per questo evento, hanno piantumato 5 alberi di ulivo negli spazi esterni alla scuola. Sono alberi donati dal locale Lions Club.

L’iniziativa presentata dal coordinatore GST (attività di servizio) Area 3 Catania, Salvuccio Furnari, ha visto un susseguirsi di interventi. Tra questi, il dirigente scolastico Angela Pistone, il presidente del Club, Grazia Liotta, e l’assessore alle Politiche scolastiche, Gianluigi D’Asero.

Esposti agli alunni coinvolti le motivazioni, gli spunti educativi ed il significato pedagogico che la messa a dimora degli alberi rappresenta non solo nell’ecosistema cittadino.     

Gli allievi, coordinati dal referente all’educazione ambientale Maria Pia Ricceri e dai propri insegnanti, con canti, poesie, riflessioni e disegni sul tema ecologico-ambientale, hanno dato modo di manifestare un’adesione convinta ed un atteggiamento concreto di tutela dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Caritas in prima linea a Biancavilla: quasi 4000 kg di colletta alimentare

Rispetto allo scorso anno raccolte 46 scatole di beni in più: un carico destinato ai bisognosi

Published

on

Grande prova di generosità dei biancavillesi che, come ogni anno, hanno riversato nelle loro buste della spesa una gran quantità di generi a lunga scadenza da donare ai più bisognosi, nel consueto appuntamento della colletta alimentare.

Raccolte 355 scatole di beni di prima necessità (tra cui pasta, riso, scatolame, zucchero e prodotti per l’infanzia) per un totale di 3.636 kg. Con un incremento di 46 scatole e 533 kg rispetto alla tornata precedente.

Quattro i supermercati del paese coinvolti per un’intera giornata, durate la quale hanno operato tanti volontari dei gruppi Caritas, delle parrocchie e delle altre realtà ecclesiali.

I beni raccolti saranno adesso messi a disposizione del Banco alimentare e, per il suo tramite, distribuiti nei prossimi mesi alle famiglie bisognose dalle Caritas e dai gruppi accreditati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti