Connettiti con

Associazionismo

La “festa dell’albero” al Primo Circolo didattico di Biancavilla con il Lions club

L’iniziativa di sensibilizzazione ecologista ha coinvolto gli alunni dei plessi “Don Bosco” e “Marconi”

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, insieme al Primo Circolo didattico di Biancavilla hanno celebrato la festa dell’albero.

In una atmosfera gioiosa, piena di allegria con tante bandierine e palloncini colorati, gli alunni delle quinte classi dei plessi “San Giovanni Bosco” e “Guglielmo Marconi” con le loro insegnanti, che li hanno preparato per questo evento, hanno piantumato 5 alberi di ulivo negli spazi esterni alla scuola. Sono alberi donati dal locale Lions Club.

L’iniziativa presentata dal coordinatore GST (attività di servizio) Area 3 Catania, Salvuccio Furnari, ha visto un susseguirsi di interventi. Tra questi, il dirigente scolastico Angela Pistone, il presidente del Club, Grazia Liotta, e l’assessore alle Politiche scolastiche, Gianluigi D’Asero.

Esposti agli alunni coinvolti le motivazioni, gli spunti educativi ed il significato pedagogico che la messa a dimora degli alberi rappresenta non solo nell’ecosistema cittadino.     

Gli allievi, coordinati dal referente all’educazione ambientale Maria Pia Ricceri e dai propri insegnanti, con canti, poesie, riflessioni e disegni sul tema ecologico-ambientale, hanno dato modo di manifestare un’adesione convinta ed un atteggiamento concreto di tutela dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti