News
L’alito di “Lucifero” su Biancavilla: è questo il giorno più rovente dell’estate
Il sindaco preattiva il Centro operatico comunale di Protezione Civile: «I soggetti fragili evitino di uscire»


In nottata, nemmeno un leggero venticello è riuscito a dare sollievo, tanto era caldo. Alle 6.30 del mattino, la colonnina segnava già 30 gradi. Ed eccoci all’ora di punta: alle ore 13.00 la temperatura su Biancavilla è di 42 gradi.
È l’alito di “Lucifero”, l’anticiclone subtropicale africano che investe in pieno la Sicilia. Un’ondata di caldo che, ormai da parecchi giorni, non lascia respirare.
Alle allerte della protezione civile –rivolte soprattutto ad anziani e persone più fragili– si aggiungono anche le raccomandazioni del sindaco Antonio Bonanno: «Anziani, bambini e soggetti fragili evitino di uscire di casa nelle ore calde della giornata. Teniamoci lontani, inoltre, dalle aree a rischio incendi».
«Ho preattivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile, nel caso fosse necessario intervenire. Ricordo –dice il sindaco– che il Dipartimento della Protezione Civile regionale ha decretato lo stato di preallerta e attenzione fino al 13 agosto e lo stato di crisi e di emergenza per sei mesi a causa dei gravi incendi. Faccio appello al buonsenso e all’intelligenza di tutti perché tutti insieme si possa trascorrere queste giornate in serenità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Coltre nera su Biancavilla: alla pioggia si aggiunge adesso la cenere vulcanica
Il sindaco Antonio Bonanno attiva la protezione civile: «Chiedo a tutti la massima attenzione»


Alle forti raffiche di vento e alla pioggia che stanno colpendo da diverse ore il nostro territorio si sono aggiunti i boati e la cenere vulcanica che sta cadendo copiosa su Biancavilla e su tutto il comprensorio. Una coltre nera ricopre piazze, strade, terrazze e balconi.
Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia «il tremore vulcanico, già al livello alto, ha registrato un repentino aumento dei valori». E «il sistema Etnas è nello stato F2», che comporta quindi l’altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava.
È per questo che i sindaci e i comuni delle aree sommitali dell’Etna sono stati invitati ad attivare nuovamente il sistema di protezione civile.
«Con gli uomini della Protezione Civile stiamo monitorando la situazione», ha fatto sapere il primo cittadino di Biancavilla, Antonio Bonanno. Per queste ragioni «chiedo a tutti la massima attenzione: guidare con prudenza e raccomando di evitare l’uso di motocicli e mezzi a due ruote».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica1 settimana fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica1 settimana fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione