Connettiti con

Politica

Pronte le vaccinazioni anti-Covid in tutti i quartieri di Biancavilla

Dosi Pfizer per la popolazione superiore ai 12 anni, il sindaco: «Fatelo tutti, saremo più sicuri»

Pubblicato

il

«Siamo al lavoro per la cosiddetta vaccinazione di prossimità. I risultati straordinari ottenuti nella campagna vaccinale promossa dalla mia amministrazione nel Com cittadino ci incoraggiano. E ci spronano ad allargare quanto più possibile le fasce della popolazione vaccinata. Grazie all’aiuto dell’Asp di Catania, saremo noi a portare il vaccino dai cittadini che ancora non sono immunizzati».

Lo comunica il sindaco Antonio Bonanno, che ha riunito il Coc – Centro operativo comunale – per pianificare gli interventi. Attivi un numero di telefono – 095 7600444 – e un indirizzo mail – vaccinocovid@comune.biancavilla.ct.it – per quanti vogliono prenotarsi. È possibile telefonare dalle 9.00 alle 13.00, lasciando le proprie generalità. Quanti utilizzeranno la modalità mail saranno avvisati dell’ora e del luogo della vaccinazione. Il siero utilizzato sarà esclusivamente Pfizer: la vaccinazione è aperta a tutti i cittadini dai 12 anni in su.

«Abbiamo la disponibilità delle scuole della città ed è lì che opereremo. Saranno coinvolti –specifica Bonanno – i quartieri della città. Sulla base delle richieste che arriveranno in questi giorni siamo in grado di avviare già nei prossimi giorni – venerdì, per esempio – la campagna di vaccinazione di prossimità. Per inoculare il siero abbiamo scelto la fascia oraria che va dalle 18.00 alle 23.00 così da permettere a tutti di essere vaccinati».

«Il nostro obiettivo –aggiunge il sindaco– è quello di raggiungere quanti finora non hanno avuto la possibilità – per i motivi più disparati – di vaccinarsi. È un passo importante finalizzato ad allargare ancora di più la percentuale di vaccinati – prime e secondi dosi – che nella nostra città supera già il 50%. Un buon lavoro in questa direzione ci permetterà di riaprire le scuole a settembre in massima sicurezza».

Appello ai biancavillesi: «Vaccinatevi tutti»

Poi un appello da parte del primo cittadino: «Rivolgo un invito a tutti coloro che ancora non sono vaccinati di affrettare i tempi. Prenotatevi chiamando il numero di telefono o inviando una mail».

Bonanno sottolinea che «immunizzarsi è un gesto di grande responsabilità nei propri confronti e verso tutti gli altri».

Per questo bisogna «utilizzare al meglio la grande opportunità che ci viene offerta dai vertici dell’Asp etnea. L’intento è raggiungere numeri elevati di vaccinati a Biancavilla che diano il massimo della sicurezza per una ripartenza in tutti i settori della vita sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carenza idrica, riunione d’urgenza a Biancavilla: stanziati 85mila euro

Disservizi in varie zone: sopralluogo nei pressi di viale dei Fiori, dove i disagi sono più marcati

Pubblicato

il

A Biancavilla, come nel resto della Sicilia, si registra una carenza idrica che sta portando una serie di disservizi in viarie zone. L’abbassamento delle falde nei tre pozzi cittadini ha prodotto un calo di circa 13 litri al secondo. Per affrontare e risolvere i disagi, l’amministrazione comunale ha stanziato 85mila euro da utilizzare per la manutenzione straordinaria dei pozzi.

Una riunione convocata d’urgenza dal sindaco Antonio Bonanno ha chiamato al palazzo comunale gli assessori Vincenzo Giardina e Mario Amato. Con loro anche il capo area del settore, il responsabile della Protezione Civile del Comune e i fontanieri comunali.

«Grazie alle risorse messe in campo – dice Bonanno – provvederemo a spurgare i pozzi e ad attuare interventi migliorativi che ci permettano di recuperare l’acqua perduta e tornare ai normali livelli di erogazione. Nel frattempo abbiamo attivato la Protezione Civile per mettere sin da subito a disposizione dei cittadini un’autobotte per il rifornimento delle abitazioni rimaste all’ascolto. Un’autobotte comunale – lo ricordo – è attiva da giorni».

Un sopralluogo del primo cittadino e dell’assessore Giardina è stato effettuato nella zona di Viale dei Fiori, dove l’erogazione idrica, in maniera più marcata rispetto ad altre aree cittadine, si muove a macchia di leopardo. In altre zone sono state riscontrate delle perdite in corso di riparazione.

Un’emergenza siciliana

«Va da sé che a nessuno di noi sfuggono le dimensioni della crisi idrica in atto, fenomeno di vasta portata che ha indotto il presidente della Regione Siciliana Schifani a chiedere lo stato di emergenza e a invitare tutti i siciliani a un utilizzo razionale della risorsa acqua. Sulla scorta di queste sollecitazioni, anche il Comune di Biancavilla – sottolinea Bonanno – emanerà nei prossimi giorni una serie di direttive affinché nessuno sciupi l’acqua che ha a disposizione». 

Le ditte che dovranno eseguire i lavori di manutenzione straordinaria sono già stata incaricate. Nei prossimi giorni i cittadini saranno avvertiti in tempo utile quando l’erogazione dai pozzi sarà interrotta per consentire gli interventi.

«Rivolgo sin d’ora un appello a tutti i biancavillesi a razionalizzare l’acqua. Sappiate – conclude il sindaco – che alla questione idrica la mia amministrazione sta dando priorità assoluta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti