Connettiti con

Politica

Rifiuti, Bonanno attacca la Regione: «Noi, ingiustamente penalizzati»

Chiusa la discarica di Lentini, si dovrà conferire a Enna: un “dirottamento” che farà lievitare i costi

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

«Giovedì 27 maggio non ci sarà il ritiro dell’indifferenziata. Uno stop forzato dettato dalla chiusura della discarica di Lentini, utilizzata da molti comuni, compreso quello di Biancavilla, per il conferimento dell’indifferenziata. Giovedì, dunque, eccezionalmente, si provvederà al ritiro di carta e vetro».

Un’informazione di servizio data dal sindaco Antonio Bonanno e rivolta ai cittadini biancavillesi, affinché evitino di mettere fuori casa il sacchetto dell’indifferenziata, visto che si ritirerà carta e vetro. Una comunicazione dettata dalle indicazioni provenienti dalla Regione Siciliana. Da Palermo è stato anche specificato che la nuova discarica si trova a Enna. Poterne usufruire farà lievitare i costi, ma non ci sono alternative.

Da qui, la protesta del sindaco Bonanno: «È intollerabile che un comune virtuoso come il nostro nella raccolta differenziata – lo dimostrano i riconoscimenti e le premialità assegnati – paghi le colpe e i ritardi della Regione che sulla questione rifiuti non ha saputo programmare per tempo. Costretti come siamo a doverci adattare, per evitare un aumento ulteriore dei costi mi rivolgo ai cittadini per invitarli ancora di più ad affinare la selezione dell’indifferenziata».

«La nostra città –sottolinea Bonanno– ha superato la soglia del 70% grazie all’impegno di cittadini attenti e scrupolosi che non smetterò mai di ringraziare. Per fare ancora meglio è necessario che i più distratti facciano uno sforzo ulteriore. Per l’indifferenziata, nel giorno di raccolta, non saranno più ritirati i sacchetti con dentro carta, cartone, umido, plastica, alluminio e vetro. La presenza errata di questi elementi compromette la raccolta, ne impedisce il conferimento in discarica e fa lievitare i costi. I cittadini meno attenti, quindi, facciano maggiore attenzione e -conclude Bonanno- tengano bene in mente che nell’indifferenziata vanno i rifiuti che non possono essere riciclati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti