Politica
Firme sui buoni spesa, il deputato regionale Anthony Barbagallo chiede spiegazioni
Interrogazione dell’esponente del Pd all’assessore per le Autonomie locali: «Commesso sgarbo istituzionale»


Il deputato regionale Anthony Barbagallo ha presentato –come aveva anticipato già Biancavilla Oggi– un’interrogazione all’assessore per le Autonomie locali per chiedere chiarimenti sulla distribuzione di buoni spesa nel Comune di Biancavilla. La vicenda è quella relativa all’apposizione delle firme del sindaco Antonio Bonanno e dell’assessore ai Servizi sociali, Vincenzo Amato, sui moduli consegnati alle famiglie.
L’esponente del Partito democratico chiede, in particolare, se le «modalità di erogazione dei buoni spesa rientrino tra quelle previste dalla normativa vigente e se il modo di procedere dell’amministrazione comunale di Biancavilla sia lesivo dell’immagine dell’ente nonché del garbo istituzionale cui debbono attenersi tutti i rappresentanti dei pubblici poteri».
Barbagallo, pur definendo “lodevole” l’iniziativa di erogare dei buoni spesa alle famiglie in riferimento alle problematiche scaturite dall’emergenza coronavirus, ritiene censurabile l’aspetto formale.
«Il Comune di Biancavilla, invece di fornire un documento dalla veste sobria ed istituzionale, ha infatti rilasciato –scrive nell’atto parlamentare– una sorta di “assegno” firmato dal Sindaco e dall’assessore per le Politiche sociali, denunciando la propria volontà di approfittare dello stato di bisogno delle persone per propagandare se stessi».
Sul caso era intervenuto anche il Partito democratico. Il sindaco Bonanno aveva replicato, accusando di provocazione e strumentalizzazione il Pd: «Vedono scandali ovunque».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Il sindaco Antonio Bonanno rieletto nel Consiglio regionale dell’Anci Sicilia
Scelta presa dall’assemblea congressuale dell’associazione che riunisce tutti i comuni dell’Isola


Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, è stato rieletto nel Consiglio regionale di Anci Sicilia. Una scelta della dodicesima dell’associazione che raggruppa i 391 comuni dell’Isola.
“Sono davvero onorato – dice Bonanno – di continuare a rappresentare gli enti locali siciliani e di contribuire grazie all’Anci al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla crescita dei nostri territori. Ringrazio i miei colleghi sindaci per la fiducia che hanno riposto in me”.
“Da primo cittadino di Biancavilla mi è offerta la possibilità di offrire il mio contributo all’Anci. Nel consiglio regionale – specifica Bonanno- continuerò a lavorare ancora di più per i nostri Comuni avendo cura di informare e coinvolgere tutti i cittadini siciliani”.
Il sindaco di Biancavilla ringrazia “il presidente uscente, Leoluca Orlando, per avere guidato Anci Sicilia con spirito combattivo. Al nuovo presidente Paolo Amenta auguro buon lavoro assicurandogli massima collaborazione”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca5 giorni fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa3 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello
Salvatore Cantale
28 Aprile 2020 at 17:29
Ogni occasione è buona per fare propaganda politica.
Si strumentalizza beceramente una situazione di emergenza ed il disagio di tanti cittadini.
Ancora una dimostrazione della mediocrità della classe politica locale.