Connettiti con

Chiesa

Omaggio del Vescovo a San Placido «Il sisma? Una prova da superare»

Pubblicato

il

Celebrazione solenne in onore di San Placido, patrono di Biancavilla, con la presenza dell’arcivescovo di Catania. Per l’ultimo giorno di festività, mons. Salvatore Gristina non ha fatto mancare il proprio omaggio al martire benedettino. Nella sua omelia, il vescovo ha voluto fare riferimento alle difficoltà che ha creato il terremoto di un anno fa, proprio in coincidenza delle manifestazioni patronali, al punto che la processione serale è stata cancellata.

«State facendo questa esperienza che ci mette alla prova –ha detto Gristina, rivolgendosi ai fedeli– il terremoto che affligge la comunità civile ed ecclesiale è una prova. Noi vogliamo ringraziare il Signore perché, nonostante il terremoto, non ci sono state vittime. Lo ringraziamo per i momenti di fraternità che ci permettono di crescere, di accogliere, di includere e di superare le difficoltà. Con la grazia che ci dona San Placido e i suoi compagni martiri ci riusciamo».

Parole simili a quelle pronunciate dal prevosto, padre Pino Salerno, nella messa notturna, nella chiesa del Rosario, nel preciso orario del sisma dello scorso anno.

A conclusione della celebrazione, l’uscita della vara con il fercolo e l’avvio della processione per le vie del centro storico, accompagnata da applausi, scampanii e fuochi d’artificio. È la festa dei biancavillesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti