Connettiti con

Chiesa

Biancavilla verso “San Placido”: il circolo dei devoti prepara la “vara”

Pubblicato

il

Biancavilla si proietta verso i festeggiamenti in onore del patrono, San Placido. Così, il circolo che raccoglie i devoti sono già impegnati nei preparativi. Operazione preliminare è quella di preparare la monumentale “vara”.

Uscita dal deposito di via Castriota, è stata portata all’interno della basilica. Qui verrà sottoposta a controlli, manutenzione e pulizia per essere pronta in occasione della processione a mezzogiorno del 5 ottobre e in quella serale de 6 ottobre. Occasioni attese da tutti i cittadini. Occasioni nelle quali l’intera comunità si ritrova.

«L’uscita della “vara” è il primo segno tangibile della preparazione delle festività per San Placido. Il suo spostamento in basilica –spiega a Biancavilla Oggi, il presidente del circolo, Placido Lavenia – avviene attraverso precise ed attente manovre lungo il tragitto, collaudate nel tempo. Adesso si procederà alla pulizia in modo che poi sia pronta ad ospitare il simulacro del santo con gli addobbi floreali».

Non resta che attendere le processioni del prossimo ottobre, che ricadranno nel 310° anniversario del patrocinio della città di Biancavilla e ad un anno da quel terremoto che ha provocato danni, ma fortunatamente nessuna vittima. Per questo, la comunità si ritroverà nella notte tra il 5 e 6 ottobre per una messa di ringraziamento, alla stessa ora in cui si registrò la scossa sismica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti