21112019GOODNEWS:

Biancavilla verso “San Placido”: il circolo dei devoti prepara la “vara”

Biancavilla si proietta verso i festeggiamenti in onore del patrono, San Placido. Così, il circolo che raccoglie i devoti sono già impegnati nei preparativi. Operazione preliminare è quella di preparare la monumentale “vara”.

Uscita dal deposito di via Castriota, è stata portata all’interno della basilica. Qui verrà sottoposta a controlli, manutenzione e pulizia per essere pronta in occasione della processione a mezzogiorno del 5 ottobre e in quella serale de 6 ottobre. Occasioni attese da tutti i cittadini. Occasioni nelle quali l’intera comunità si ritrova.

«L’uscita della “vara” è il primo segno tangibile della preparazione delle festività per San Placido. Il suo spostamento in basilica –spiega a Biancavilla Oggi, il presidente del circolo, Placido Lavenia – avviene attraverso precise ed attente manovre lungo il tragitto, collaudate nel tempo. Adesso si procederà alla pulizia in modo che poi sia pronta ad ospitare il simulacro del santo con gli addobbi floreali».

Non resta che attendere le processioni del prossimo ottobre, che ricadranno nel 310° anniversario del patrocinio della città di Biancavilla e ad un anno da quel terremoto che ha provocato danni, ma fortunatamente nessuna vittima. Per questo, la comunità si ritroverà nella notte tra il 5 e 6 ottobre per una messa di ringraziamento, alla stessa ora in cui si registrò la scossa sismica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO