Cronaca
Nove anni fa l’uccisione di Valentina, una fiaccolata in piazza per ricordarla


Una fiaccolata per ricordare Valentina Salamone, la giovane 19enne di Biancavilla trovata morta in una villetta di Adrano esattamente nove anni fa.
Nell’anniversario della morte, amici e familiari della ragazza danno appuntamento in piazza Roma, alle ore 20, per un momento di ricordo e di riflessione.
Il caso di Valentina, inizialmente archiviato come “suicidio”, è stato poi riaperto grazie alla tenacia dei genitori, che non hanno mai creduto al gesto estremo compiuto dalla loro figlia.
Dopo anni di indagini e battaglie dentro e fuori il palazzo di giustizia, un mese fa il verdetto che rende giustizia, seppur in primo grado, a Valentina.
La Corte d’assise di Catania ha riconosciuto Nicola Mancuso colpevole dell’uccisione della ragazza, con cui aveva una relazione. I giudici hanno condannato l’uomo all’ergastolo.
L’uomo era stato arrestato il 4 marzo del 2013 e poi scarcerato il 28 ottobre successivo dal Tribunale del riesame. Attualmente è detenuto per la condanna definitiva a 14 anni di reclusione per traffico di droga nell’ambito di indagini della Squadra mobile di Catania e per l’ordinanza cautelare dell’operazione “Adranos”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Cronaca
Sos dalle Vigne di Biancavilla, il fuoco minaccia alcune case e un ristorante
Dal Comune attivata la struttura della protezione civile, sul posto anche l’intervento di mezzi aerei


Fiamme divampate a causa del forte caldo, in contrada Torretta, area ricadente nella zona delle Vigne di Biancavilla. Il fuoco ha minacciato alcune case di villeggiatura e un ristorante. Si è reso necessario fare allontanare gli occupanti degli immobili.
Dopo l’Sos lanciato dal proprietario della struttura ricettiva, il sindaco Antonio Bonanno ha attivato la macchina comunale della Protezione Civile e il Dipartimento regionale per favorire lo spegnimento dell’incendio.
La squadra comunale, guidata dal geom. Paolo Pinnale, si è avvalsa dell’aiuto dei volontari dell’associazione di Protezione Civile. L’intervento tempestivo di mezzi e unità ha evitato il peggio. A completare l’opera sono poi arrivati gli uomini della Forestale e dei Vigili del Fuoco. Intervenuti sul posto anche alcuni mezzi aerei, che con getti d’acqua hanno evitato il propagarsi delle fiamme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto