Connettiti con

News

Libri e disegni dei bambini tra i rifiuti, contrada “Pozzillo” nell’immondizia

Pubblicato

il

discarica-di-rifiuti-zona-pozzillo2

Scene di degrado e di inciviltà in diversi punti di via dei Peloritani, vicino la nuova fermata della Ferrovia Circumetnea. Visibili pure i segni di incendi, non solo di sterpaglie, ma anche di precedenti cumuli di immondizia.

 

di Alessandro Rapisarda

Stavolta tocca alla contrada Pozzilo, nella zona nordest di Biancavilla, la scena di un’altra situazione di inciviltà, degrado e trascuratezza. Micro discariche lungo la strada deturpano questa porzione del territorio. Da qualsiasi punto di vista si guardi, il paese sembra circondato da cumuli maleodoranti, che magari vengono rimossi ma che puntualmente riappaiono.

In via dei Peloritani, in coincidenza della nuova fermata “Pozzillo” della Ferrovia Circumetnea, ecco le scene a cui ormai i cittadini sembrano essersi abituati: rifiuti di ogni genere, da elettrodomestici a materiali di risulta di lavori edili. Ma anche tanti libri ed album di disegni di bambini di scuola elementare. Qualcuno con tanto di nome e cognome scritto a matita.

Immancabili, tutt’intorno, anche i segni di incendi che in questi mesi, oltre a far andare in fumo vegetazione spontanea, hanno incenerito buona parte dei rifiuti, caricando l’aria di diossina e fumi tossici che derivano dalla combustione di plastica o gomme di pneumatici.

Uno dei residenti della zona allarga le braccia di fronte allo scempio: «A Biancavilla non serve un inceneritore o termovalorizzatore, i rifiuti vengono bruciati per le strade. Appena il mucchio diventa abbastanza grosso o puzzolente, “stranamente” prende fuoco».

Non si ferma, quindi, l’ondata di inciviltà che, nonostante esperti, annunci di multe ed installazione di telecamere, continua a sporcare il paese, trovando sempre nuove zone poco frequentate ma vicine al centro abitato.

discarica-di-rifiuti-zona-pozzillo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. salvatore

    25 Agosto 2017 at 15:23

    In riferimento alla questione discariche abusive sparse in tutto il territorio di Biancavilla vorrei esprimere un mio parere, L’importante è, che tutto il centro storico gli abitanti di serie A hanno un servizio a D,O,C. in cui si ritira ogni giorno 7 su 7 giorni qualsiasi tipo di rifiuto, non rispettando i giorni calendariali della raccolta, possibile che nessuno da parte A.C. Biancavilla non si accorge di nulla? non credo proprio, fare un servizio di prevenzione ed repressione non conviene ai partiti politici, in primis alla maggioranza politica Glorioso, visto l’imminenza delle elezione Regionale?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

Centrata una vincita di 20mila euro a Biancavilla con il gioco “10eLotto”

Una somma che fa comodo, ma attenzione a non cadere nell’illusione o nella dipendenza

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Una somma di 20mila euro è stata vinta a Biancavilla attraverso la partecipazione al concorso del 10eLotto. Il gioco, con estrazioni frequenti e importanti somme distribuite, segna così una nuova vincita, questa volta nel comune in provincia di Catania.

Il fortunato o la fortunata ha portato a casa una somma che non cambia e non stravolge la vita, ma può consentire di essere un grosso aiuto per il bilancio di una famiglia e rispondere ad una necessità.

Nel concorso di martedì 15 ottobre, la vincita a Biancavilla è stata possibile a seguito di un “9” realizzato in un’estrazione frequente.

La notizia è stata riportata da Agipronews. Nell’ultima estrazione, sono stati distribuiti premi per un totale di 26,3 milioni di euro. Dall’inizio dell’anno, il “10eLotto” ha già distribuito vincite per oltre 3 miliardi di euro.

Numeri che, però, non devono illudere e bisogna fare attenzione a non cadere nella dipendenza: la ludopatia, infatti, è un vero e proprio disturbo psicologico rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi e viene inquadrato nelle cosiddette “dipendenze comportamentali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti