Connettiti con

News

La Gepa a caccia degli incivili: spazzatura fino alla zona Vigne

Pubblicato

il

rifiuti-zona-rognoni-associazione-gepa2

di Vittorio Fiorenza

Ancora un altro intervento da parte dell’associazione Gepa di controllo ambientale. Questa volta, il gruppo guidato da Dino Petralia si è recato in zona Vigne a Biancavilla, per la precisione in contrada Rognone.

Sacchetti di rifiuti abbandonati in luoghi che invece dovrebbero essere preservati. Come ormai da prassi, i volontari hanno aperto i sacchetti alla ricerca di indizi utili ad identificare gli incivili.

Trovati scontrini della spesa effettuata in supermercati di Biancavilla, ma anche la ricevuta di un ordine effettuato in una pizzeria con tanto di numero di cellulare della persona che ha richiesto le pizze.

Da questi elementi, che saranno consegnati alla polizia municipale, si tenterà di risalire agli autori delle infrazioni ed applicare loro le sanzioni del caso.

Il precedente servizio di controllo era stato effettuato dalla Gepa nelle strade a sud del paese. Anche in quel caso erano stati trovati rifiuti e tra questi anche lettere e comunicazioni istituzionali con tanto di nomi ed indirizzi.

rifiuti-zona-rognoni-associazione-gepa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea

Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca

Pubblicato

il

A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.

La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.

Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.

Il lessico nella cronaca politica locale

Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).

«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti