Storie
Tenace contro le sofferenze: nonna Angela morta a 102 anni

di Vittorio Fiorenza
Era nata quanto ancora la Prima Guerra Mondiale non era stata combattuta. Nonna Angela è morta all’età di 102 anni, traguardo che la pone tra i biancavillesi più longevi. Una tempra e una forza di volontà d’altri tempi, la sua.
Ma è stata anche una vita di sofferenza, combattuta con tenacia: si è dedicata anima e corpo alla figlia, bisognevole di attenzione, ed ha cresciuto la nipote, che porta il suo nome e che ha ricambiato l’affetto ricevuto, prendendosi cura della nonna nei suoi ultimi anni di vita.
In occasione della festa dei 100 anni, così alcuni parenti l’avevano descritta: «In un percorso di vita così lungo non sono mancati sacrifici e dure prove, però zia Angela non si è mai persa d’animo e si è sempre rimboccata le maniche per la famiglia. Nei confronti di chi mostrava bisogno, non si è mai tirata indietro. Anzi, è stata disponibile ed altruista con tutti. E forse per questo il Signore l’ha premiata, regalandole la gioia di potere festeggiare i suoi 100 anni». Superando poi i 101 ed arrivando ai 102 (compiuti lo scorso 30 marzo), traguardo record per l’anagrafica dei biancavillesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Storie
“Teddu pallina”, un creativo: è morto all’età di 94 anni il prof. Dino Sangiorgio
Insegnante e restauratore, fu attivissimo negli anni ’60 e ’70 con la Pro Loco, organizzando diversi eventi

Da tutti era conosciuto come Teddu pallina. Se ne è andato all’età di 94 anni, Dino Sangiorgio. Un maestro d’arte, un creativo. Fu insegnate di educazione artistica nelle scuole media “Antonio Bruno” e “Luigi Sturzo”.
Sangiorgio lega il suo nome a diversi restauri di simulacri sacri, come il Cristo alla colonna e il Cristo all’orto, oltre all’Angelo: tutte statue che animano le processioni della Settimana santa a Biancavilla.
«Il prof. Dino Sangiorgio “Teddu Pallina” un creativo. Negli anni 1960/70, uno dei membri più attivi ed impegnati della Pro Loco nello scenario organizzativo di eventi biancavillesi»: così Salvuccio Furnari, ex amministratore comunale, ne dà testimonianza con un ricordo personale.
I funerali di Dino Sangiorgio saranno celebrati in chiesa madre, il 26 settembre, alle ore 16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca6 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri