Connettiti con

Storie

Tenace contro le sofferenze: nonna Angela morta a 102 anni

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

Era nata quanto ancora la Prima Guerra Mondiale non era stata combattuta. Nonna Angela è morta all’età di 102 anni, traguardo che la pone tra i biancavillesi più longevi. Una tempra e una forza di volontà d’altri tempi, la sua.

angela-dursoMa è stata anche una vita di sofferenza, combattuta con tenacia: si è dedicata anima e corpo alla figlia, bisognevole di attenzione, ed ha cresciuto la nipote, che porta il suo nome e che ha ricambiato l’affetto ricevuto, prendendosi cura della nonna nei suoi ultimi anni di vita.

In occasione della festa dei 100 anni, così alcuni parenti l’avevano descritta: «In un percorso di vita così lungo non sono mancati sacrifici e dure prove, però zia Angela non si è mai persa d’animo e si è sempre rimboccata le maniche per la famiglia. Nei confronti di chi mostrava bisogno, non si è mai tirata indietro. Anzi, è stata disponibile ed altruista con tutti. E forse per questo il Signore l’ha premiata, regalandole la gioia di potere festeggiare i suoi 100 anni». Superando poi i 101 ed arrivando ai 102 (compiuti lo scorso 30 marzo), traguardo record per l’anagrafica dei biancavillesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Storie

Edoardo, il bambino vorace di libri premiato dalla biblioteca di Biancavilla

Una sesantina di volumi letti in quattro mesi, una grande passione per la lettura: il sindaco lo ha premiato

Pubblicato

il

Edoardo Ventura, 9 anni, di Biancavilla, un bambino “campione di lettura” ed un assiduo frequentatore della biblioteca “Gerardo Sangiorgio” di Biancavilla. In 4 mesi ha preso in prestito una quarantina di libri oltre ad una ventina tra quelli letti a casa. Un vero e proprio “lettore prodigio”.

Per questo, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore alla Cultura, Vincenzo Randazzo, lo hanno voluto premiare con una targa e tre libri in omaggio. Due pubblicati dalla nostra casa editrice “Nero su Bianco” e l’altro “Il Signore degli anelli”. Romanzi di avventura e fantasy sono, in generale, il suo genere preferito. È un fan di Geronimo Stilton.

Con Edoardo, a ricevere il riconoscimento dell’amministrazione comunale, c’erano i genitori, Vincenzo Ventura e Agatina Indorato, e il fratello Jacopo. Una troupe della Rai ha raccontato la passione di questo piccolo lettore, che sogna di diventare scrittore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti