News
«Non si può morire d’indifferenza»: Symmachia lancia il video sulla Ss 284
«Non si può morire d’indifferenza». In questo video di 2,50 minuti, il tentativo dell’associazione culturale Symmachia di sensibilizzare alla sicurezza stradale, ma senza dimenticare che, al di là della prudenza di chi guida, sono necessari interventi mirati, attesi da anni.
Il riferimento è alla Ss 284, nel tratto che attraversa i territori di Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Paternò, diventato teatro di frequenti incidenti, anche mortali.
Il video è rivolto ai sindaci dei quattro comuni, Pippo Ferrante, Giuseppe Glorioso, Salvatore Mastroianni e Mauro Mangano, al prefetto di Catania e al presidente dell’Anas. «Il fallimento delle istituzioni si è trasformato in indifferenza»: è la conclusione del filmato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
È allerta rossa: martedì scuole, uffici e cimitero chiusi, salta raccolta dei rifiuti
Nuova ordinanza firmata dal sindaco Antonio Bonanno con disposizioni urgenti e straordinarie
In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni di rischio elevato per il territorio comunale, il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ho firmato una nuova ordinanza con misure urgenti e straordinarie a tutela della pubblica incolumità.
Anche per martedì 20 gennaio, ordinata la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, al fine di ridurre al minimo gli spostamenti e prevenire situazioni di pericolo per studenti, famiglie e personale scolastico. Contestualmente, disposta la chiusura degli uffici pubblici, di tutti i parchi comunali e del cimitero, nonché dell’ impianto sportivo di proprietà comunale. Sospesa pure la raccolta dei rifiuti. I cittadini sono invitati, duqnue, a non esporre i sacchetti.
Si tratta di provvedimenti resi necessari dalle previsioni meteorologiche che indicano precipitazioni diffuse e di forte intensità, venti di burrasca fino a burrasca forte dai quadranti orientali, con possibili allagamenti diffusi, frane, smottamenti e danni a infrastrutture e edifici.
Attivo il Centro Operativo Comunale
Per garantire il coordinamento degli interventi e l’assistenza alla popolazione proseguono senza interruzione le attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, con il coinvolgimento di tutte le strutture comunali competenti.
Alla cittadinanza è rivolto l’invito a limitare l’uso dell’auto e a muoversi dalla propria abitazione solo per motivi strettamente indifferibili, adottando la massima prudenza negli spostamenti e evitando l’utilizzo dei ciclomotori. È raccomandato di non percorrere sottopassi stradali e pedonali, di non sostare in prossimità di alberi, strutture precarie, cantieri, cartelloni pubblicitari e cornicioni, e di evitare aree già interessate da allagamenti, frane o smottamenti.
L’Amministrazione comunale rinnova infine l’appello a seguire costantemente gli avvisi meteo e le comunicazioni ufficiali, adottando comportamenti responsabili e di autoprotezione, nella consapevolezza che il rispetto delle disposizioni e la collaborazione di tutti rappresentano uno strumento fondamentale per affrontare in sicurezza l’emergenza in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Allerta meteo, il sindaco Bonanno ordina la chiusura di tutte le scuole
Ciclone mediterraneo “Harry”, in via precauzionale attivato il Centro Operativo Comunale
A seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione Civile Regionale, anche a Biancavilla, lunedì 19 gennaio, tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, resteranno chiuse.
La decisione, presa con ordinanza del sindaco Antonio Bonanno, in via precauzionale e in coordinamento con le autorità competenti, ha l’obiettivo di garantire la massima sicurezza per gli studenti, il personale scolastico e le famiglie, evitando spostamenti in condizioni potenzialmente pericolose.
«Si invita la cittadinanza – si legge in una nota del Comune – a seguire le indicazioni delle autorità di protezione civile, a limitare gli spostamenti non indispensabili e a consultare i canali ufficiali del Comune per ulteriori aggiornamenti».
L’Amministrazione Comunale ha attivato il C.O.C. e le misure previste dal sistema di protezione civile. Allertate tutte le strutture comunali competenti e le associazioni di volontariato per ricognizioni sul territorio.
AGGIORNAMENTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News4 settimane agoIl mar. Francesco De Giovanni in visita all’ospedale e in diverse realtà sociali
-
Storie2 settimane agoGiovanna Furnari, la mamma-pasticciera premiata per la sua crostata sostenibile
-
Cronaca3 settimane agoSequestrati oltre 122 kg di botti di Capodanno: denunciati padre e figlio
-
News3 settimane agoDecoro urbano, un avviso (molto civile) per protestare contro gli incivili




Max
2 Ottobre 2014 at 13:31
Nel video (molto bello) si vede un paraurti verde al margine della carreggiata dell SS284…….ebbene dopo mesi (il video sarà stato girato prima dell’estate) è ancora lì, esattamente nello stesso punto!
Questo già dice tutto sullo stato di abbandono di questa strada maledetta.