Connettiti con

Politica

Europee, l’astensionismo è il “primo partito”: a Biancavilla arriva al 60%

Rispetto a 5 anni fa, tuttavia, c’è stata maggiore affluenza: 7448 votanti su 18.865 aventi diritto

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Ad urne chiuse, il primo dato è quello dell’affluenza: a Biancavilla, su 18.865 aventi diritti al voto, coloro che si sono recati nei 21 seggi sono stati 7448 (3769 maschi e 3679 femmine), ovvero il 39,48%.

L’astensionismo, dunque, si conferma essere il “primo partito” di queste Europee 2024: a Biancavilla ha superato quota 60%.

Rispetto alle Europee di cinque anni fa, tuttavia, i votanti sono stati di più: nel 2019, i biancavillesi che hanno votato erano stati 5891, pari al 30,73%. Per le elezioni politiche del 2022, Biancavilla aveva fatto registrare il 58,26% di votanti.

Al di là di questo incremento nel raffronto 2019-2024, la disaffezione alla partecipazione democratica è tangibile (più marcata tra le elettrici) e, anzi, tende a cronicizzarsi. D’altra parte, la campagna elettorale di questa competizione, a Biancavilla non ha assistito a nessun comizio in piazza e ha visto una mobilitazione circoscritta agli “addetti ai lavori”, in location private, lontana dai cittadini e dalle tematiche europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti