Connettiti con

Associazionismo

Etna, patrimonio mondiale dell’umanità: Biancavilla ricorda il decennale Unesco

Incontro promosso dall’Accademia Universitaria Biancavillese nella sala di Villa delle Favare

Pubblicato

il

Anche Biancavilla, comune del Parco dell’Etna, ha voluto ricordare il decennale dell’inserimento del “Mount Etna” tra i siti naturali della World Heritage List dell’Unesco. È il Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dichiarato a Pnhom Pehn, capitale della Cambogia, il 21 giugno 2013.

Lo ha fatto con un incontro promosso dall’Accademia Universitaria Biancavillese dal titolo “Da 10 anni l’Etna Patrimonio Unesco”, svolto a Villa delle Favare davanti a un pubblico folto e interessato.

Dopo i saluti del segretario dell’associazione Pietro Finocchiaro, l’approfondimento dell’argomento affidato a Salvuccio Furnari, già componente del Comitato Esecutivo del Parco e, con l’ausilio di immagini e filmati, a due dei componenti di quello che fu il gruppo di lavoro dell’Ente Parco che curò il dossier di candidatura: il vulcanologo Salvo Caffo e il giornalista Gaetano Perricone.

Sono intervenuti con i saluti e brevi testimonianze anche Giuseppe Calaciura, commissario straordinario del Parco nel periodo di preparazione della candidatura, Pippo Di Paola, ex direttore del Parco, e l’assessore Martina Salvà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti