Connettiti con

Cultura

Premio per la cultura “Filippo Reale” alla nostra casa editrice Nero su Bianco

Le motivazioni: «Alta qualità delle pubblicazioni, un autorevole riferimento nel nostro territorio»

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Uno speciale riconoscimento per la nostra casa editrice. A “Nero su Bianco” è andato il premio per la cultura “Filippo Reale”, la cui sesta edizione si è svolta al castello normanno di Adrano. Il comitato direttivo e la presidenza del “Comitato per la cultura” ha voluto conferirci il premio per la sezione editoria. A ritirare la pergamena, dalle mani del presidente Filippo Marotta Rizzo, è stato il nostro direttore editoriale Vittorio Fiorenza.

«Il riconoscimento – è stato sottolineato – si deve al fatto che “Nero su Bianco” in pochi anni si è distinta per l’alta qualità delle pubblicazioni, improntate sulla storia e le tradizioni locali. E per questo, è diventata una risorsa e un autorevole riferimento nel nostro territorio, investendo in cultura e ricerca storica, senza finalità di lucro».

L’evento ha visto premiare altre personalità, per meriti culturali e professionali, provenienti da tutta la provincia. Intermezzi musicali e di versi poetici hanno allietato gli interventi dei premiati. Ad ognuno di loro è stato dato in omaggio anche l’ultimo volume pubblicato da “Nero su Bianco Edizioni”, ovvero “Cronache di Adrano del secolo di ferro” di Pietro Spitaleri Perdicaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cultura

“Nero su Bianco”, la nostra casa editrice approda alla distribuzione nazionale

Vittorio Fiorenza: «Un importante traguardo che conferma la qualità della nostra proposta culturale»

Pubblicato

il

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra casa editrice. Nero su Bianco approda alla distribuzione nazionale: ciò consentirà una più ampia diffusione dei nostri libri e una maggiore facilità di reperimento e gestione degli ordini.

Un accordo è stato siglato con Terminal Distribuzione srl, società con sede a Bologna tra le più importanti nel panorama editoriale italiano. I nostri volumi avranno così accesso a tutte le librerie del Paese (a cominciare da Mondadori e Feltrinelli), ma anche alle biblioteche sparse in tutto il territorio nazionale.

«È un obiettivo – sottolinea il direttore editoriale Vittorio Fiorenza – che certifica ancora una volta la qualità della nostra proposta culturale e che sancisce il completamento dei requisiti di una casa editrice che, seppur piccola e indipendente, si distingue in un mercato di nicchia con l’apprezzamento e la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori».

«Un traguardo – specifica Fiorenza – reso possibile dai nostri autori, competenti e originali, che ci hanno consegnato pagine inedite della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro dialetto. E certamente da un pubblico attento, curioso e sempre più numeroso».

“Libri con la Sicilia tra le righe” è il motto della casa editrice fondata a fine 2017 da Vittorio Fiorenza, che ha riservato una particolare attenzione a Biancavilla. Una ventina di titoli al momento in catalogo, gran parte dei quali dedicati alla nostra città. Tutti reperibili sul nostro store online NeroSuBiancoEdizioni.it ma anche presso il supermercato Decò di viale dei Fiori, che da alcuni mesi ha consentito di intercettare e raggiungere un nuovo segmento di lettori. Restano attivi gli altri tre punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, Tabacchi Atanasio, cartolibreria Cart & Game), oltre a quelli di Adrano e Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti