Connettiti con

Cultura

Fine letterato, ma anche politico: Antonio Bruno sotto una nuova luce

Presentato al circolo “Castriota” il volume di Alfio Grasso, pubblicato da “Nero su Bianco Edizioni”

Pubblicato

il

Una serata con l’autore per parlare di Antonio Bruno, del suo valore di letterato, ma anche del suo impegno nella politica locale, a fianco del padre, Alfio, l’ultimo sindaco democraticamente eletto prima del fascismo.

L’autore è Alfio Grasso e il libro che ha dato lo spunto alla discussione è “Antonio Bruno, letterato e politico”, pubblicato dalla nostra casa editrice “Nero su Bianco” e finalista del premio “Giuseppe Antonio Borgese” 2019.  

L’incontro è stato ospitato presso il circolo “Castriota” di Biancavilla (presieduto da Giosuè D’Asero) con l’introduzione di Nino Longo, lo stesso che ha firmato la prefazione al volume.

La figura di Antonio Bruno – grazie al lavoro di ricerca e di analisi di Grasso – è stata dipinta sotto una nuova luce. Dalla sua adesione (interessata) al futurismo di Marinetti al suo essere attento osservatore sociale della sua epoca fio alla sua elezione al Consiglio Comunale (candidato in assoluto più votato). Un’angolazione diversa e per molti aspetti inedita, quella che Grasso ha dato dell’intellettuale biancavillese, protagonista della vita culturale di Catania ad inizio Novecento.

Alfio Grasso e la storia locale

Davanti al pubblico che ha riempito la sala del circolo “Castriota”, sollecitato da Nino Longo, Alfio Grasso ha parlato anche di un altro suo volume. “Momenti di storia paesana. Biancavilla tra fine Settecento e metà Ottocento”. Uno spaccato sulla vita sociale e politica in un’epoca cruciale che ha forgiato la comunità cittadina.

Un lavoro di ricerca – tra i tanti – che conferma la passione e il prezioso contributo di Grasso dato alla storia locale. Per “Nero su Bianco Edizioni”, oltre al volume su Antonio Bruno, ha pubblicato “Antichi versi contadini. L’agricoltura nella poesia dialettale di Placido Cavallaro (1784-1866)” e “Biancavilla contro il Duce, 23 dicembre 1923: la prima sommossa popolare antifascista”. Altri progetti di Grasso sono in preparazione con la casa editrice diretta da Vittorio Fiorenza.

►ACQUISTA IL VOLUME

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cultura

“Nero su Bianco”, la nostra casa editrice approda alla distribuzione nazionale

Vittorio Fiorenza: «Un importante traguardo che conferma la qualità della nostra proposta culturale»

Pubblicato

il

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra casa editrice. Nero su Bianco approda alla distribuzione nazionale: ciò consentirà una più ampia diffusione dei nostri libri e una maggiore facilità di reperimento e gestione degli ordini.

Un accordo è stato siglato con Terminal Distribuzione srl, società con sede a Bologna tra le più importanti nel panorama editoriale italiano. I nostri volumi avranno così accesso a tutte le librerie del Paese (a cominciare da Mondadori e Feltrinelli), ma anche alle biblioteche sparse in tutto il territorio nazionale.

«È un obiettivo – sottolinea il direttore editoriale Vittorio Fiorenza – che certifica ancora una volta la qualità della nostra proposta culturale e che sancisce il completamento dei requisiti di una casa editrice che, seppur piccola e indipendente, si distingue in un mercato di nicchia con l’apprezzamento e la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori».

«Un traguardo – specifica Fiorenza – reso possibile dai nostri autori, competenti e originali, che ci hanno consegnato pagine inedite della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro dialetto. E certamente da un pubblico attento, curioso e sempre più numeroso».

“Libri con la Sicilia tra le righe” è il motto della casa editrice fondata a fine 2017 da Vittorio Fiorenza, che ha riservato una particolare attenzione a Biancavilla. Una ventina di titoli al momento in catalogo, gran parte dei quali dedicati alla nostra città. Tutti reperibili sul nostro store online NeroSuBiancoEdizioni.it ma anche presso il supermercato Decò di viale dei Fiori, che da alcuni mesi ha consentito di intercettare e raggiungere un nuovo segmento di lettori. Restano attivi gli altri tre punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, Tabacchi Atanasio, cartolibreria Cart & Game), oltre a quelli di Adrano e Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti