Connettiti con

Cultura

A Biancavilla Premio Scanderbeg 2023 assegnato al “nostro” Alfio Lanaia

Altri riconoscimenti a Placido Gioco, Domenica Alessandra, Pippo Ventura, Giuseppe Maglia e alla “Sturzo”

Pubblicato

il

Ai lettori di Biancavilla Oggi è noto per i suoi articoli della rubrica, apprezzata e seguitissima, “Biancavilla in dialetto”. Per la nostra casa editrice, “Nero su Bianco”, ha pubblicato due volumi tra i più venduti: “Di cu ti dìciunu?, Dizionario dei soprannomi a Biancavilla” e “La Sicilia dei cento dialetti”. Due volumi che hanno ricevuto il riconoscimento dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, nell’ambito del concorso “Salva la tua lingua locale”. In particolare, il primo segna l’inaugurazione della casa editrice fondata da Vittorio Fiorenza, che individuò Lanaia ed indicò lo studio dei soprannomi biancavillesi per l’avvio della produzione libraria.

Alfio Lanaia, biancavillese, è uno studioso di linguistica, tra i massimi esperti di dialettologia siciliana. Per il suo curriculum e i suoi scritti, gli è stato assegnato il Premio Scanderbeg 2023. Un premio voluto dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Biancavilla e riservato ai biancavillesi che si sono distinti nel proprio ambito e dato onore alla città. È stato il presidente Luigi D’Asero a consegnare la targa a Lanaia.

Dottore di ricerca in Filologia moderna, Lanaia insegna Lingue e letterature classiche al Liceo europeo di Catania. Come professore a contratto, ha insegnato Glottologia, Etnolinguistica e Linguistica generale all’Università di Catania. Ha lavorato come redattore del “Vocabolario Siciliano”, fondato da G. Piccitto e diretto da G. Tropea e S. C. Trovato. Ha partecipato al Progetto “Atlante Linguistico della Sicilia”, fondato da Giovanni Ruffino.

Gli altri riconoscimenti

Oltre ad Alfio Lanaia, i riconoscimenti di questa terza edizione del premio Scanderbeg sono andati a Placido Gioco, Domenica Alessandra, Pippo Ventura, Giuseppe Maglia e all’orchestra della scuola media “Luigi Sturzo”. Premi alla memoria, poi, per l’attore Ciccino Sineri, Alfio Cantarella (storico batterista dell’Equipe 84) e Salvatore Margaglio, cantante lirico.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, all’interno di uno spettacolo presentato da Ruggero Sardo, è avvenuta a Villa delle Favare. Arte, creatività e ingegno racchiusi nell’essenza della “Biancavillesità”: è la filosofia che ispira il Premio Scanderbeg, organizzato dal Comune di Biancavilla con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

Intenso ed emozionante lo spazio dedicato al chitarrista napoletano Mauro Di Domenico, che ha presentato il suo libro “Quando incontri una leggenda” dedicato a Ennio Morricone.

«Nel giro di pochi anni – sottolinea l’assessore Martina Salvà – il Premio Scanderbeg si è assunto il compito di dare lustro alle eccellenze del territorio. È bello constatare che il “catalogo” della città di Biancavilla è davvero ricco di personalità che danno onore alla nostra comunità».

«Si allunga l’elenco dei biancavillesi di valore – spiega il sindaco Antonio Bonanno – che ieri e oggi contribuiscono a rendere grande il nome della città. Il nostro Premio Scanderbeg è la vetrina ideale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cultura

“Nero su Bianco”, la nostra casa editrice approda alla distribuzione nazionale

Vittorio Fiorenza: «Un importante traguardo che conferma la qualità della nostra proposta culturale»

Pubblicato

il

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra casa editrice. Nero su Bianco approda alla distribuzione nazionale: ciò consentirà una più ampia diffusione dei nostri libri e una maggiore facilità di reperimento e gestione degli ordini.

Un accordo è stato siglato con Terminal Distribuzione srl, società con sede a Bologna tra le più importanti nel panorama editoriale italiano. I nostri volumi avranno così accesso a tutte le librerie del Paese (a cominciare da Mondadori e Feltrinelli), ma anche alle biblioteche sparse in tutto il territorio nazionale.

«È un obiettivo – sottolinea il direttore editoriale Vittorio Fiorenza – che certifica ancora una volta la qualità della nostra proposta culturale e che sancisce il completamento dei requisiti di una casa editrice che, seppur piccola e indipendente, si distingue in un mercato di nicchia con l’apprezzamento e la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori».

«Un traguardo – specifica Fiorenza – reso possibile dai nostri autori, competenti e originali, che ci hanno consegnato pagine inedite della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro dialetto. E certamente da un pubblico attento, curioso e sempre più numeroso».

“Libri con la Sicilia tra le righe” è il motto della casa editrice fondata a fine 2017 da Vittorio Fiorenza, che ha riservato una particolare attenzione a Biancavilla. Una ventina di titoli al momento in catalogo, gran parte dei quali dedicati alla nostra città. Tutti reperibili sul nostro store online NeroSuBiancoEdizioni.it ma anche presso il supermercato Decò di viale dei Fiori, che da alcuni mesi ha consentito di intercettare e raggiungere un nuovo segmento di lettori. Restano attivi gli altri tre punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, Tabacchi Atanasio, cartolibreria Cart & Game), oltre a quelli di Adrano e Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti