Istituzioni
Sanità, ipotesi di riforma: l’ospedale di Biancavilla sotto l’ala del “Cannizzaro”
Secondo il ddl, alle Asp verrebbero tolti i nosocomi di provincia per “accorparli” alle aziende cittadine
Siamo ancora al disegno di legge, ma se andasse in porto la nuova rivoluzione nella sanità siciliana (ferma all’assetto dato dal governo Lombardo nel 2009), anche l’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla cambierebbe riferimenti amministrativi. La struttura smetterebbe di dipendere dall’attuale Asp di Catania per passare sotto la gestione dell’azienda ospedaliera “Cannizzaro”.
Sarebbe questo uno degli effetti del ddl, che prevede l’accorpamento degli ospedali di provincia a quelli delle città, lasciando alle nove aziende provinciali soltanto l’assistenza territoriale.
Così, secondo la bozza, il “Cannizzaro” gestirebbe oltre al nosocomio biancavillese, anche quelli di Acireale, Giarre e Bronte. Sotto la gestione del “Garibaldi”, invece, andrebbero gli ospedali di Caltagirone, Militello e Paternò.
Difficile delineare da adesso vantaggi e limiti in cui andrebbe incontro l’ospedale di Biancavilla. Ma si consideri, per esempio, la maggiore criticità attuale (la carenza di anestesisti). La dipendenza da un’azienda maggiormente strutturata e dotata di personale, lascerebbe intravedere un assetto più funzionale.
Ad ogni modo, ancora siamo agli annunci e l’iter eventuale perché si arrivi alla nuova riforma e alla sua applicazione in ogni provincia e in ogni territorio non ha una prospettiva vicina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”
Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive
Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.
La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.
«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico».
«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo