Connettiti con

Chiesa

La “Croce dei giovani” a Biancavilla, in preparazione alla Gmg di Lisbona

Fino al 31 gennaio itinerario in tutti i luoghi religiosi con momenti di preghiera e di riflessione

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Fa tappa a Biancavilla, sino al 31 gennaio, la “Croce dei giovani”: consegnata dall’arcivescovo Luigi Renna alla comunità di Maletto l’11 dicembre, attraverserà tutti i comuni della diocesi.

La Croce è giunta nella parrocchia “Cristo Re” e sarà portata in pellegrinaggio nelle altre parrocchie biancavillesi, al convento San Francesco, al monastero Santa Chiara e all’Istituto salesiano “Maria Ausiliatrice”.

In tutte le comunità vi saranno momenti di preghiera e di sinodalità dedicati ai giovani.
Domenica 29, al piccolo seminario di Biancavilla, attorno alla Croce si riuniranno tutti i giovani della città.

L’iniziativa fa parte dell’itinerario di preparazione dei giovani della diocesi etnea alla “Giornata mondiale della gioventù” che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto. Un’iniziativa voluta per condividere sui territori momenti di ascolto, riflessione e incontro. La finalità è coinvolgere gli stessi giovani nel cammino che poterà molti di loro in Portogallo la prossima estate.

La Giornata mondiale della gioventù, incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici promosso dalla Chiesa su iniziativa del Papa, accompagna ormai da quasi 40 anni il percorso di formazione spirituale e culturale di milioni di giovani di tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti