Associazionismo
Incontro Lions su disabilità e Alzheimer: il ruolo dell’amministratore di sostegno
A Villa delle Favare conferenza su una problematica angosciante che coinvolge tante famiglie
Presentato in un incontro pubblico informativo a Villa delle Favare il tema di studio nazionale “Dopo di Noi – Disabilità, Alzheimer e Amministratore di Sostegno”. L’attività di servizio è stata organizzata dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presieduto dal dott. Giosuè Greco in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese diretta dalla prof.ssa Rosa Lanza.
L’angosciante tematica, che coinvolge tante famiglie, è stata attentamente seguita dai numerosi partecipanti. Ha introdotto l’incontro, motivandone gli obiettivi sia sanitari che giuridici ed educativo-comportamentali intrafamiliare, il pedagogista Salvuccio Furnari.
Hanno relazionato, sotto l’aspetto clinico-medico e farmacologico, il neurologo Dino Furnari e, per l’aspetto giuridico-normativo, l’avvocato Alida Meli. Il medico, oltre ad avere fornito una classificazione delle varie disabilità e demenze, ha evidenziato l’importanza di una diagnosi precoce. E si è soffermato sulle modalità operative di approccio della famiglia in rifermento al declino cognitivo dell’ammalato. Il giurista, specialista in diritto penale e civile, ha focalizzato l’attenzione sulle norme legislative e sul ruolo e le funzioni della figura dell’amministratore di sostegno.
Fra gli altri interventi, quelli di Nino Cardaci, delegato distrettuale Lions al Tema di studio nazionale, e la presidente di zona Rosa Maria Schinocca, che hanno messo in risalto la valenza lionistica dell’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla
Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”
I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.
Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.
Occasione formativa
Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.
Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.
«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo