Associazionismo
Incontro Lions su disabilità e Alzheimer: il ruolo dell’amministratore di sostegno
A Villa delle Favare conferenza su una problematica angosciante che coinvolge tante famiglie

Presentato in un incontro pubblico informativo a Villa delle Favare il tema di studio nazionale “Dopo di Noi – Disabilità, Alzheimer e Amministratore di Sostegno”. L’attività di servizio è stata organizzata dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presieduto dal dott. Giosuè Greco in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese diretta dalla prof.ssa Rosa Lanza.
L’angosciante tematica, che coinvolge tante famiglie, è stata attentamente seguita dai numerosi partecipanti. Ha introdotto l’incontro, motivandone gli obiettivi sia sanitari che giuridici ed educativo-comportamentali intrafamiliare, il pedagogista Salvuccio Furnari.
Hanno relazionato, sotto l’aspetto clinico-medico e farmacologico, il neurologo Dino Furnari e, per l’aspetto giuridico-normativo, l’avvocato Alida Meli. Il medico, oltre ad avere fornito una classificazione delle varie disabilità e demenze, ha evidenziato l’importanza di una diagnosi precoce. E si è soffermato sulle modalità operative di approccio della famiglia in rifermento al declino cognitivo dell’ammalato. Il giurista, specialista in diritto penale e civile, ha focalizzato l’attenzione sulle norme legislative e sul ruolo e le funzioni della figura dell’amministratore di sostegno.
Fra gli altri interventi, quelli di Nino Cardaci, delegato distrettuale Lions al Tema di studio nazionale, e la presidente di zona Rosa Maria Schinocca, che hanno messo in risalto la valenza lionistica dell’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo
Il fumo e altre dipendenze giovanili, l’Ipsia di Biancavilla fa prevenzione
Esperti e rappresentanti Lions a scuola: «Contrastare comportamenti dannosi per la salute»

Le statistiche sono chiare: il “vizio” del fumo si apprende già alle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un fenomeno preoccupante che, spesso, è anticamera di altre dipendenze. La prevenzione è di fondamentale importanza.
Un incontro all’Ipsia “Efesto” di Biancavilla è stato organizzato, con esperti del settore, dai Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla e di Trecastagni. Per i club, Gaetano Allegra ha sottolineato «il ruolo cruciale dell’associazione nel supporto alle comunità e nella promozione della salute». La psichiatra Vera Trassari (responsabile SerT Adrano/Bronte e delegata distrettuale al service) ha illustrato le cause ed i fattori di rischio legati alle dipendenze, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito. Particolare attenzione al tabagismo, all’uso di sostanze sintetiche, ai disturbi della condotta alimentare, nonché all’uso eccessivo di cellulari e computer.
Salvuccio Furnari, segretario distrettuale Lions, già pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano, ha messo in evidenza i servizi di supporto disponibili per individui e famiglie: la rete di aiuto può fare la differenza in situazioni di difficoltà. «Un momento educativo importante – ha ribadito – per la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute e delle dipendenze, per promuovere il benessere della comunità e per fornire le risorse necessarie a chi ne ha bisogno».
Ad usufruirne gli alunni del plesso con la referente Giuseppina Pulvirenti e l’insegnante Loredana Ricceri, promotrice dell’incontro. Un’iniziativa che si lega anche all’attivazione, presso l’Ipsia, del nuovo indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. Un percorso formativo che integra l’area sociale e sanitaria, preparando i futuri professionisti a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Storie3 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo
-
Cronaca2 mesi ago
Tamponamento a catena sulla Ss 284, tratto di Biancavilla: il video del drone