Connettiti con

In città

«Nessuna vergogna, la salute mentale è una priorità e un bisogno di tutti»

Dai disturbi dell’età infantile alla depressione post partum: seminario a Villa delle Favare

Pubblicato

il

Celebrata a Biancavilla la Giornata Mondiale della Salute Mentale con un seminario di studio, tenutosi a Villa delle Favare. Il tema conduttore è stato “Sii gentile con la tua mente”. Un modo per sottolineare come sia importante il concetto di cura non solo del corpo ma anche quello della sfera psichica di ciascuno.

L’evento è stato voluto dall’amministrazione comunale ed organizzato dall’assessore alle Pari opportunità, Enza Cantarella.

La dott. Concetta Scaccianoce, psicologa clinica, ha parlato delle problematiche legate ai disturbi di ansia, mentre le dott.sse Mariaelena Magra e Chiara Torrisi hanno trattato i disturbi specifici dell’apprendimento e della possibilità di prevenzione e dei bisogni educativi speciali in ambito scolastico.

È toccato poi alla dott.ssa Carmela Agnello, dirigente ginecologo del Consultorio di Biancavilla, fare un excursus su “Baby blues” e depressione post partum.

A concludere l’incontro sono stati il dott. Gaetano Interlandi, psichiatra, e il dott. Filadelfio Grasso, educatore, con un intervento sull’approccio verso la salute mentale da parte della Comunità Terapeutica Assistita Cenacolo Cristo Re, che da diversi decenni opera nel territorio.

Da parte della comunità è stato proiettato un cortometraggio dal titolo “Aspettando l’Alba”, che tratta il tema della resilienza durante la pandemia, realizzato dagli ospiti e dagli operatori della struttura.

A introdurre e coordinare gli interventi il dott. Salvuccio Furnari, pedagogista, già dirigente del Dsm Distretto di Adrano.

«Rendere la salute mentale e il benessere di tutti è una priorità globale – ha ribadito l’assessore Cantarella – non bisogna stigmatizzare questi temi, non esiste vergogna nel mostrare un disagio mentale e quindi farsi aiutare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Riconoscimento al dott. Calaciura per il suo impegno nella sanità

Targa consegnata al medico biancavillese in occasione di un incontro del Lions club

Pubblicato

il

Si è distinto per «il suo impegno sanitario svolto con disponibilità e competenza a favore della Comunità». Sono queste le motivazioni del riconoscimento dato al dott. Giuseppe Calaciura, medico biancavillese, già direttore generale dell’Asp di Catania. Al dott. Calaciura consegnata una targa, in occasione di incontro sulla Sanità, organizzato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduto da Graziella Portale.

Le motivazioni che hanno spinto i soci dell’associazione a questo riconoscimento sono state enunciate dal past president Giosuè Greco, promotore dell’evento assieme a Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro.

Il confronto si è svolto nella sala consiliare di Biancavilla. Tanti gli operatori sanitari e cittadini, che hanno apprezzato il gesto del Lions verso l’autorevole personalità biancavillese.

L’incontro si è incentrato sul tema “Sanità pubblica e privata, un’integrazione possibile?”. Sono intervenuti il direttore sanitario dell’Asp CT, Antonino Rapisarda, e il presidente regionale Aceres, Michele Sciuto.

Evidenziate le cause delle criticità in atto: le lunghe liste di attesa, le dimissioni e la carenza di personale. Ma anche i sovraffollamenti nei Pronto Soccorsi.

Espresso l’auspicio di una revisione della rete ospedaliera e della medicina territoriale. L’intento è dare seguito alle disposizioni che stanno maturando in ambito regionale per una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne trarrebbero benefici i cittadini bisognosi di cure sanitarie e garantire il diritto costituzionale alla salute.

Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il presidente del Consiglio Comunale Gianluigi D’Asero, il presidente di zona Lions, Dino Distefano, il dirigente Asp Franco Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti