Connettiti con

In città

Al “Cenacolo Cristo Re” proiettati i film su San Placido e San Nicolò Politi

Le pellicole sono state realizzate dal Cgs Life con la regia firmata da Armando Bellocchi

Pubblicato

il

Nell’Arena del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla, proiettati due lavori cinematografici firmati dal regista Armando Bellocchi. Si riferiscono ai due patroni che si venerano a Biancavilla e ad Adrano: San Placido e San Nicolò Politi.

La pellicola riguardante il Santo adranita è stata visionata in prima assoluta nella nostra città, proprio nella comunità terapeutica di via San Placido.

Le due attività cinematografiche hanno riscontrato il piacere e l’interesse degli ospiti, in modo particolare degli adraniti e dei biancavillesi presenti nella struttura. Loro si sono cimentati anche nella presentazione e nei commenti, rilevando aspetti e peculiarità significative della religiosità popolare nei due centri limitrofi e rievocando esperienze personali vissute.

I mediometraggi e il laboratorio cinematografico non sono nuovi elementi nella programmazione educativo-riabilitativa della comunità, bensì rientrano a pieno titolo tra le attività terapeutiche indicate dalla Equipe Multidisciplinare e favorite dalla Direzione Generale e Amministrativa.

Non è mancato un vivace dibattito e un confronto, con aneddoti, leggende e tratti storici sulla presenza del monachesimo benedettino nel nostro territorio e sul significato della vita eremitica. A condurlo, durante le serate di proiezione, oltre all’educatore Filadelfio Grasso, sono stati Gino Sanfilippo e Salvuccio Furnari, cultori di tradizioni e religiosità popolare locale.

Ad arricchire l’iniziativa sono stati anche i giovani del Cgs Life, che con la loro presenza hanno dato un significato socio-pedagogico importante di integrazione della comunità terapeutica nell’ambito cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»

Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»

Pubblicato

il

Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi. 

A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.

«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».

Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.

«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».

«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti