Connettiti con

Politica

Una via per Peppino Impastato, Biancavilla ricorda il ribelle antimafia

Votata all’unanimità dal Consiglio Comunale una mozione presentata dal Pd e dal M5s

Pubblicato

il

Biancavilla in ricordo di Peppino Impastato. A 44 anni dall’assassinio del militante di Democrazia Proletaria e giornalista antimafia, anche nella nostra città c’è l’intento di rendergli omaggio.

È stato il Consiglio Comunale di Biancavilla ad approvare nei giorni scorsi una mozione. Un atto per impegnare l’amministrazione Bonanno ad intitolare una via a quel giovane di Cinisi, ucciso il 9 maggio del 1978, che da Radio Aut aveva denunciato con sarcasmo “Tano seduto”, il boss Tano Badalamenti, e i suoi affari illeciti.

Nella proposta, presentata dai consiglieri del Pd e M5s ed approvata all’unanimità, indicata anche la possibile arteria da dedicare a Peppino. Si tratta dell’attuale strada Perrieri, in contrada Poggio Rosso, che collega viale Europa a via del Trebbiatore.

Adesso la parola passa all’amministrazione comunale per la deliberazione e alla commissione consiliare competente per eventuali determinazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi

Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto (10.566 uomini e 11.072 donne). I dati comprendono pure coloro che si trovano all’estero.

Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.

Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.

Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.

A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.