Connettiti con

Politica

Una via per Peppino Impastato, Biancavilla ricorda il ribelle antimafia

Votata all’unanimità dal Consiglio Comunale una mozione presentata dal Pd e dal M5s

Pubblicato

il

Biancavilla in ricordo di Peppino Impastato. A 44 anni dall’assassinio del militante di Democrazia Proletaria e giornalista antimafia, anche nella nostra città c’è l’intento di rendergli omaggio.

È stato il Consiglio Comunale di Biancavilla ad approvare nei giorni scorsi una mozione. Un atto per impegnare l’amministrazione Bonanno ad intitolare una via a quel giovane di Cinisi, ucciso il 9 maggio del 1978, che da Radio Aut aveva denunciato con sarcasmo “Tano seduto”, il boss Tano Badalamenti, e i suoi affari illeciti.

Nella proposta, presentata dai consiglieri del Pd e M5s ed approvata all’unanimità, indicata anche la possibile arteria da dedicare a Peppino. Si tratta dell’attuale strada Perrieri, in contrada Poggio Rosso, che collega viale Europa a via del Trebbiatore.

Adesso la parola passa all’amministrazione comunale per la deliberazione e alla commissione consiliare competente per eventuali determinazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla

La festa per i 60 anni del sindaco di Adrano, presso il Beauty Garden, al centro dei retroscena di Repubblica

Pubblicato

il

La nuova sanità siciliana, disegnata dalle nomine dei vertici aziendali e ospedalieri targate Renato Schifani, ha sancito una serie di strappi nella maggioranza che sostiene il governo regionale. Tra gli scontenti, spicca Raffaele Lombardo, rimasto a mani vuote nella “sua” Catania.

Così, il leader autonomista riflette ed elabora le contromosse nei confronti di un governatore con cui non erano mancati motivi ed occasioni conflittuali. La Repubblica ricostruisce alcuni retroscena in casa Mpa. Il titolo all’interno dell’edizione palermitana: “L’ira di Lombardo messo all’angolo, a Biancavilla la cena dei ribelli”.

E in effetti, l’occasione per riunire i vertici e i parlamentari dell’Mpa (presente anche Gianfranco Micciché) è stata una festa di compleanno, organizzata – come risulta a Biancavilla Oggi – presso il ristorante Beauty Garden.

«Lombardo, rimasto a bocca asciutta nella scelta dei dirigenti della sanità catanese, al momento non parla. Ieri sera ha incontrato lo stato maggiore del Mpa, riunito a Biancavilla per il compleanno di Fabio Mancuso. Una festa diventata quasi congresso di partito, tra deputati regionali, sindaci, la new entry Micciché, ma anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ha risposto all’invito di Mancuso».

I 60 anni del sindaco di Adrano, dunque, occasione per riunire il Movimento per l’Autonomia sulla strategia futura da attuare alla Regione nei confronti del governatore. Così, scrive ancora Repubblica, «Lombardo, da Biancavilla, medita sulla prossima mossa. Che potrebbe arrivare già al primo disegno di legge all’esame di una Sala d’Ercole pronta a diventare Far West».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti